Svizzera

Riciclaggio, perquisizioni in diversi cantoni

Cinque le persone arrestate (ma nessuna in Svizzera) al termine di una vasta operazione internazionale avviata nel 2020

Scoperti circa 700mila euro
(Keystone)
30 marzo 2023
|

Perquisizioni sono state effettuate in diversi cantoni nell'ambito di una vicenda internazionale di riciclaggio. Stando alle autorità belghe, cinque uomini sono stati arrestati. Avrebbero riciclato denaro proveniente dal traffico di cocaina e incassato 9,5 milioni di euro.

Le perquisizioni hanno avuto luogo la scorsa settimana, ha indicato oggi l'Ufficio federale della polizia (fedpol). Retate delle forze dell'ordine sono avvenute simultaneamente in diverse località di Belgio e Gran Bretagna, ha precisato la procura di Anversa.

I cinque uomini fermati hanno un'età compresa fra i 33 e i 55 anni. Uno di essi è stato rilasciato su cauzione. Nessuno è stato invece arrestato in Svizzera, ha precisato fedpol all'agenzia Keystone-Ats.

Durante le perquisizioni, sono stati scoperti circa 700'000 euro (698'000 franchi) in contanti, nonché una macchina contasoldi, una confezionatrice sottovuoto, diversi orologi di lusso, armi e telefoni cellulari. Gli inquirenti hanno pure sequestrato dieci veicoli.

Rete criminale

Le indagini sono state avviate nel 2020. Gli investigatori hanno scoperto che un Belga di 46 anni riciclava importanti somme di denaro provenienti dall'importazione di cocaina. Per farlo utilizzava molte delle sue società e una rete criminale.

L'uomo, stando alla procura di Anversa, investiva in container sui ponti delle navi, nei quali veniva nascosta la cocaina quale merce di contrabbando. Aveva pure riciclato soldi provenienti da multinazionali del settore petrolifero attraverso un sistema di contratti e fatture false.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE