Svizzera

Avvistati blindati svizzeri in Ucraina: violazioni del divieto?

La Segreteria di Stato dell'economia, responsabile delle esportazioni di materiale bellico, sta verificando la presenza, o meno, dei mezzi

Un Mowag Eagle
(Keystone)
23 marzo 2023
|

Immagini pubblicate su internet mostrano la presenza sul fronte in Ucraina di uno o due veicoli blindati del produttore svizzero Mowag. La Segreteria di Stato dell'economia, responsabile delle esportazioni di materiale bellico, verifica se vi siano state violazioni del divieto di riesportazione.

La foto su un sito web ucraino riportata da media non consente di "trarre conclusioni affidabili sul tipo di veicolo e sul luogo in cui si trova", ha indicato oggi la Seco commentando un articolo della Neue Zürcher Zeitung.

Una ricostruzione definitiva dell'origine del veicolo è possibile solo con l'aiuto del numero di telaio, ha indicato la Segreteria di Stato dell'economia a Keystone-Ats, precisando che questo non è disponibile.

Secondo la Segreteria di Stato dell'economia, le indagini finora condotte hanno dimostrato che negli anni Novanta, un totale di 36 veicoli blindati Eagle-I sono stati esportati dall'azienda produttrice Mowag, che ha sede a Kreuzlingen (Tg), all'esercito danese. L'esportazione è avvenuta in conformità alla legge sul materiale bellico in vigore allora.

Nelle dichiarazioni di non riesportazione, la Danimarca si è impegnata a non vendere i veicoli a Paesi terzi senza l'approvazione della Svizzera. Il 17 dicembre 2012, la Danimarca ha chiesto l'autorizzazione a riesportare 27 veicoli a una società privata tedesca, cosa che la Confederazione ha permesso il 5 aprile 2013.

La società tedesca, come la Danimarca prima di lei, si è impegnata a non riesportarli. Su richiesta della Seco e del Dipartimento federale degli affari esteri, le autorità danesi hanno confermato di non aver ceduto alcun veicolo Eagle da ricognizione senza il consenso della Svizzera.

Secondo la Seco, la Svizzera è attualmente in contatto con la Germania. Attualmente non si sa quando questi chiarimenti saranno conclusi, indica la Segreteria di Stato dell'economia.

Due avvistamenti in Ucraina

La Neue Zürcher Zeitung, come anche La Liberté, Le Courrier, Arcinfo e Le Nouvelliste, hanno indicato che la foto di uno dei due veicoli in questione trovata in internet era del fotografo di guerra spagnolo Jose Colon e mostra il presunto veicolo blindato Mowag davanti al centro culturale della piccola città ucraina orientale di Časiv Jar, pochi chilometri dietro la linea del fronte nei pressi di Bachmut.

L'altra foto del veicolo, riconoscibile per il portellone e gli specchietti laterali, è stata scattata dall'agenzia di stampa francese Afp il 18 marzo nella città di Avdiïvka e pubblicata, secondo la Neue Zürcher Zeitung, qualche giorno fa. Non è chiaro se si tratti dello stesso veicolo, scrive il giornale.

La legge sul materiale bellico vieta il trasferimento di armamenti a Stati in conflitto armato ed è controversa in Svizzera in relazione alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina. Il Consiglio federale ha ribadito il divieto di trasferimento in diverse occasioni, nonostante le pressioni internazionali.

L'azienda turgoviese Mowag, specializzata in carri armati su ruote, appartiene dal 2003 all'azienda di difesa statunitense General Dynamics.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE