Svizzera

Dalla Svizzera 5 milioni allo sviluppo della biodiversità

La Confederazione sosterrà attivamente il progetto ‘Nature Finance’, che coinvolge anche Perù, Colombia, Sudafrica e Indonesia

Progetti da sostenere
(Ti-Press)
19 dicembre 2022
|

La Segreteria di Stato dell’economia sostiene con 5 milioni di franchi il progetto ‘Nature Finance’. Quest’ultimo mira ad aiutare gli istituti finanziari dei Paesi in via di sviluppo a rispettare maggiormente la biodiversità nell’ambito del finanziamento delle attività economiche.

Il progetto sostenuto dalla Segreteria di Stato dell’economia è nato nel contesto della 15esima Conferenza mondiale sulla biodiversità, che si è conclusa oggi a Montréal (Canada).

‘Nature Finance’ coinvolgerà i Paesi prioritari della Segreteria di Stato dell’economia, quali Perù, Colombia, Sudafrica e Indonesia. Tutti e quattro vantano una ricca biodiversità e sono quindi i candidati ideali per questo tipo di iniziative, ha spiegato oggi in una nota la stessa Segreteria di Stato dell’economia.

Il suo scopo è di indurre gli istituti finanziari a dare maggior peso ai rischi e alle opportunità ambientali in sede decisionale. I finanziamenti verrebbero così destinati a settori e imprese sostenibili.

A tal fine sono previsti un perfezionamento degli strumenti e dei metodi di valutazione dei rischi ambientali e una formazione pratica, per gli istituti finanziari, su come usarli.

Come detto, per i prossimi quattro anni, la Segreteria di Stato dell’economia sosterrà il progetto realizzato dai suoi partner internazionali con un budget di 5 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE