Svizzera

Il nostro resta un Paese fiscalmente attrattivo

Zugo resta il Cantone che esercita la minor pressione fiscale per persone fisiche e aziende. Il Ticino tra quelli che maggiormente tassano le imprese

Differenze da Cantone a Cantone
(Keystone)
13 marzo 2023
|

La Svizzera rimane fiscalmente attrattiva per le aziende e i privati, in un confronto con l’Unione europea, con le nazioni dell’Ocse o con gli Stati del G20. In particolare Zugo è molto allettante per le persone fisiche e quelle giuridiche, ma anche diversi altri Cantoni svizzeri sono in grado di competere a livello internazionale, afferma uno studio della società di consulenza PwC.

Stando alla ricerca – che viene pubblicata a ritmo annuale e che prende in considerazione i capoluoghi cantonali – a tassare maggiormente le imprese sugli utili sono Berna (aliquota del 21,04%), Zurigo (19,65%) e Ticino (19,16%). La pressione tributaria è invece significativamente minore nella Svizzera centrale, con i primi della classe (o gli ultimi, a seconda della prospettiva) Zugo (11,80%), Nidvaldo (11,97%) e Lucerna (12,15%).

Va peraltro detto che, a seconda del Comune, le aliquote d’imposta e quindi l’onere fiscale totale variano in modo considerevole. "La concorrenza fiscale tra i Cantoni e i Comuni è uno strumento importante per la disciplina dei costi in politica ed è un imperativo della politica fiscale svizzera", afferma Dieter Wirth, dirigente di PwC Svizzera, citato in un comunicato. L’onere medio effettivo dell’imposta sugli utili di tutti i Cantoni è diminuito leggermente rispetto all’anno precedente, dal 14,69 al 14,60% (sempre tenendo conto dei capoluoghi).

Anche nel paragone con i Paesi dell’Unione europea, i Cantoni a bassa tassazione si trovano ai primi ranghi delle entità meno esose: Zugo, ad esempio, si colloca al terzo posto in questo confronto, dietro all’Ungheria (9%) e alla Bulgaria (10%). I Cantoni a elevata tassazione, con una pressione fiscale quasi doppia, sono invece nella parte alta della classifica degli Stati con la pressione fiscale maggiore. Un quadro simile emerge anche se si prendono in considerazione i membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) o del G20, il consesso che riunisce l’Ue e 19 Paesi fra i più industrializzati al mondo.

Per quanto riguarda le persone fisiche le aliquote sul reddito variano notevolmente a seconda del Cantone e del Comune. Zugo tassa il reddito annuale di 100’000 franchi di una persona singola all’11,92%, il dato più basso di tutti i capoluoghi cantonali, mentre l’onere più elevato è a Neuchâtel, con il 23,87%; se si prendono in considerazione 250’000 franchi, al primo posto figura di nuovo Zugo con il 18,69% (compresa l’imposta federale diretta), mentre la Città di Losanna applica il 35,32%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE