Svizzera

‘Cervino addio’, il Toblerone se ne va in Slovacchia

Da luglio la produzione verrà spostata anche nel Paese dell’Est. Motivo per cui sulle confezioni del noto marchio non apparirà più l’iconica montagna

In sintesi:
  • Il simbolo del Cervino era in uso dal 1970
  • Al suo posto ci sarà un logo modernizzato che rappresenta una montagna
(Keystone)
3 marzo 2023
|

Visto che in futuro il Toblerone sarà prodotto anche in Slovacchia, il Cervino scomparirà dalla confezione della celebre barretta di cioccolato. Al suo posto ci sarà un logo modernizzato che rappresenta una montagna.

L’azienda ha dovuto adattarsi alla legislazione, ha dichiarato oggi una portavoce di Mondelez, il gruppo statunitense proprietario del marchio, confermando una notizia riportata dalle testate CH-Media. Essendo prodotto all’estero, il Toblerone non rispetterà infatti più le condizioni introdotte nel 2017 per tutelare il marchio "Swiss" e non potrà quindi più sfruttare i simboli nazionali.

La nuova montagna sulla confezione sarà "in linea con l’estetica geometrica e triangolare", ha aggiunto l’addetta stampa. La scritta "dalla Svizzera" non comparirà più, mentre rimarrà l’orso. La portavoce non ha precisato se il cambiamento si applicherà a tutti i Toblerone o solo a quelli prodotti in Slovacchia. A Bratislava, la produzione nei formati da 35 o 50 grammi inizierà nel terzo trimestre di quest’anno. La fabbrica di Berna, dove attualmente vengono confezionati tutti i Toblerone, sarà mantenuta.

La celebre barretta di cioccolato è nata a Berna nel 1908. Nel 1985, la produzione è stata trasferita dal quartiere della Länggasse all’attuale stabilimento di Berna-Brünnen, nella parte occidentale della città federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE