Svizzera

In tre Cantoni riprende la sperimentazione del voto elettronico

A Basilea Città, San Gallo e Turgovia il sistema sarà testato per le votazioni federali per alcune categorie come gli Svizzeri all’estero o i disabili

In sintesi:
  • Lo ha deciso oggi, venerdì 3 marzo, il Consiglio federale
  • Per gli Svizzeri all'estero e non solo 
(Keystone)
3 marzo 2023
|

Via libera ai Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia per la ripresa della sperimentazione del voto elettronico in occasione di votazioni federali. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, precisando che l’autorizzazione di principio si applica a una parte limitata dell’elettorato ed è valida sino alla votazione del 18 maggio 2025 inclusa.

Da parte sua, la Cancelleria federale ha concesso il nulla osta per l’e-voting durante la votazione del 18 giugno 2023, indica una nota governativa odierna. Spetta infatti alla Cancelleria stabilire le condizioni del voto elettronico negli scrutini federali.

Nuovo sistema della Posta Svizzera

Con la decisione odierna l’esecutivo permette ai Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia di impiegare per la prima volta il nuovo sistema di e-voting della Posta Svizzera. Il codice sorgente di questo sistema e la relativa documentazione sono stati pubblicati nel 2021. Da allora il sistema e le sue modalità d’esercizio sono stati testati a più riprese da esperti indipendenti e dal pubblico nell’ambito di un programma di incentivazione della ricerca di falle informatiche (programma "bug bounty") e di un test pubblico d’intrusione, in seguito a cui la Posta Svizzera ha proceduto a migliorie.

Il Consiglio federale, si legge ancora nella nota, ha accordato l’autorizzazione di principio anche in considerazione dei risultati di una verifica indipendente commissionata dalla Cancelleria federale, i cui risultati sono stati pubblicati oggi. Il Governo è così giunto alla conclusione che il sistema e le sue modalità d’esercizio sono stati migliorati al punto da renderne possibile l’impiego nell’ambito ristretto contemplato dalle autorizzazioni.

Svizzeri all’estero

In tutti e tre i Cantoni che hanno chiesto l’autorizzazione di principio il voto elettronico sarà disponibile per gli Svizzeri all’estero. Il Cantone di Basilea Città permetterà inoltre anche agli aventi diritto di voto residenti in Svizzera con disabilità di esprimere il voto per via elettronica. Il Cantone di San Gallo dal canto suo prevede che, oltre agli Svizzeri all’estero, un numero limitato di aventi diritto residenti in Svizzera nei Comuni che intendono offrire il voto elettronico possa annunciarsi per partecipare.

Complessivamente, per la prima votazione i tre Cantoni chiedono l’ammissione al voto elettronico di circa 65’000 aventi diritto di voto, cioè circa l’1,2 per cento di tutto l’elettorato svizzero.

Possibilità di miglioramenti

Anche in futuro il voto elettronico sarà costantemente migliorato e monitorato, rileva ancora l’esecutivo. Le esperienze raccolte nell’ambito della sperimentazione pratica serviranno anche a tale scopo.

Gli interventi, la cui necessità è stata constatata nel corso delle verifiche sinora effettuate, sono stati inclusi in una lista di misure concrete allestita dalla Confederazione e dai Cantoni coinvolti, d’intesa con la Posta. Nell’accordare l’autorizzazione di principio, il Consiglio federale ha tenuto conto anche di questa lista e delle possibilità di migliorare il sistema durante l’impiego.

Ultima volta nel 2019

I sistemi di voto elettronico sono stati impiegati in Svizzera per votazioni federali l’ultima volta nel 2019. Dal 2004 complessivamente 15 Cantoni hanno istituito le necessarie basi legali cantonali consentendo a una parte dei loro aventi diritto di voto di beneficiare dell’e-voting nell’ambito di oltre 300 prove. In tutti i Cantoni sono stati ammessi a partecipare alle prove gli Svizzeri all’estero aventi diritto di voto e in alcuni Cantoni anche parte dell’elettorato residente nella Confederazione.

Negli ultimi anni i Cantoni avevano a disposizione due sistemi di voto elettronico: quello del Canton Ginevra e quello della Posta. Tuttavia, dato che a metà 2019 entrambi i fornitori hanno ritirato il proprio sistema, in Svizzera non era più possibile votare per via elettronica. Come detto, l’attuale ripresa delle sperimentazioni permetterà ai Cantoni di utilizzare per la prima volta il sistema della Posta completamente verificabile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE