Svizzera

‘In Svizzera si è abituati a dire la verità a chi è al potere’

La lettura del mondo di domani di Christian Dussey, direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione

In sintesi:
  • L'intelligence svizzera riflette sulle capacità e le intenzioni degli ‘avversari’
  • Il futuro influenzato da due sistemi: Occidente e Cina
Christian Dussey
(Keystone)
2 marzo 2023
|

Il direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione (Sic) Christian Dussey dipinge un futuro pieno di incertezze. Dopo la lezione della guerra in Ucraina, il Sic dovrà inviare messaggi più chiari ai politici, ha affermato.

"Le ambizioni imperialiste e revansciste di Vladimir Putin sono note fin dal suo discorso alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco nel 2007", ha detto Dussey in un’intervista pubblicata dalla Neue Zürcher Zeitung. "Se abbiamo commesso un errore, è quello di aver sottovalutato la propensione al rischio del presidente russo", ha proseguito.

Fra incertezze e speranze

In futuro, il Sic non dovrà solo analizzare meglio le capacità degli avversari, ma anche e soprattutto le loro intenzioni, ha affermato Dussey. "Questo è un compito molto difficile nel caso di regimi autoritari in cui i servizi di intelligence hanno paura di dire la verità ai capi. E questo influenza le loro decisioni", ha affermato, aggiungendo che in Svizzera si è abituati a dire la verità a chi è al potere.

Secondo Christian Dussey, dalla prospettiva europea il mondo di domani sarà influenzato da due sistemi: uno intorno all’Occidente, con i suoi valori e le sue norme, e l’altro intorno alla Cina. La prospettiva sarà molto più frammentata, con diversi centri di potere dalla parte dell’Asia, dell’Africa e del Medio Oriente.

"Ne risulterà un mondo di incertezze segnato da crisi multiple e simultanee e dalla diffusione dell’autoritarismo e da grandi sconvolgimenti tecnologici", ha detto Dussey ". Che sia biologia di sintesi o intelligenza artificiale, "tutto può diventare improvvisamente un’arma", ha sottolineato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE