Svizzera

Futuro invece di crisi: serve una ‘svolta politica fondamentale’

Gioventù socialista presenta il suo programma in vista delle elezioni federali dell’autunno in occasione dell’assemblea dei delegati di Berna

Un momento della prima giornata di lavori
(Keystone)
18 febbraio 2023
|

La Gioventù socialista (Giso) affronta l‘anno elettorale 2023 con il motto ’Futuro invece di crisi’. I circa 200 delegati del partito giovanile hanno adottato oggi a Berna il loro programma per le elezioni federali dell’autunno.

La prima giornata dell’assemblea annuale della Giso, tenutasi appunto oggi, è stata incentrata sull’adozione del programma elettorale, ha annunciato lo stesso partito.

È necessaria una "svolta politica fondamentale", scrive la Gioventù socialista. Questa chiede, tra le altre cose, un salario minimo di 5’000 franchi per tutti e un vasto programma per la ristrutturazione degli edifici e la sostituzione degli impianti di riscaldamento a gas e a olio. Inoltre, la Giso chiede la naturalizzazione automatica degli stranieri dopo cinque anni di residenza in Svizzera e la garanzia del diritto all’aborto.

La Gioventù socialista intende presentarsi in 22 Cantoni per le elezioni al Consiglio nazionale.

L’assemblea annuale prosegue domani. I delegati devono discutere di un documento di posizionamento sull’antirazzismo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE