Svizzera

Busta paga più pesante per i dipendenti Swisscom

Adeguamenti di stipendio a partire da aprile per i dipendenti dell’azienda: la massa salariale aumenterà del 2,6%

Buone notizie per i dipendenti
(Keystone)
19 febbraio 2023
|

Ritocchi di stipendio in vista per i dipendenti di Swisscom: a partire da aprile la massa salariale crescerà del 2,6%. L’aumento è frutto di un accordo raggiunto fra l’azienda e i partner sociali, cioè i sindacati syndicom e Transfair, ha indicato la società di telecomunicazioni.

A beneficiare dell’incremento – leggermente inferiore a quello dell’inflazione 2022, attestatasi al 2,8% – saranno i circa 10’000 impiegati assoggettati al contratto collettivo di lavoro. Per tenere conto del rincaro, la maggior parte di loro riceverà un aumento generale in busta paga, il cui importo dipenderà dalla posizione nella fascia salariale. Una parte della somma sarà inoltre destinata agli adeguamenti individuali. Ai dipendenti che si trovano già al di sopra della fascia salariale di riferimento verrà corrisposto un versamento unico.

"Nel 2022 le collaboratrici e i collaboratori hanno dimostrato un grande impegno a favore della nostra clientela e di tutta Swisscom", afferma la responsabile del personale Klementina Pejic, citata in un comunicato. "Abbiamo conseguito risultati molto buoni. Con l’accordo salariale di quest’anno esprimiamo il nostro ringraziamento e rispondiamo all’aumento del costo della vita. Vogliamo essere un buon datore di lavoro e, oltre a interessanti prestazioni accessorie, ci teniamo a garantire anche salari in linea con il mercato".

L’anno scorso l’impresa, controllata al 51% dalla Confederazione, ha realizzato un fatturato di 11,1 miliardi di franchi e un utile netto di 1,6 miliardi. Nello stesso anno il Ceo partente Urs Schaeppi ha incassato 1,8 milioni, cioè l’equivalente di quattro consiglieri federali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE