Svizzera

Sarebbe riuscita l’iniziativa per la responsabilità ambientale

I Giovani Verdi annunciano di aver raccolto oltre 100mila firme. Il concetto di ‘limite naturale’ al centro della proposta di modifica costituzionale.

La presidente dei Giovani Verdi Julia Küng
(Keystone)
27 gennaio 2023
|

Berna – I Giovani Verdi hanno annunciato di aver raccolto le firme necessarie all’iniziativa per la responsabilità ambientale. Il testo chiede un cambiamento fondamentale del sistema economico, che metta al centro la protezione dell’ambiente in maniera chiara.

Sono state raccolte oltre 100’000 firme, ha detto oggi all’agenzia Keystone-ATS la Segretaria generale dei Giovani Verdi Vera Becker. L’iniziativa era stata lanciata nell’agosto del 2021. Il testo verrà depositato il 21 febbraio.

L’obiettivo è che tutte le attività economiche in Svizzera si sviluppino all’interno dei limiti naturali della Terra, ovvero soglie che, se oltrepassate, mettono in pericolo la vita umana. Questi limiti sarebbero suddivisi in sei ambiti: clima, biodiversità, consumo d’acqua, utilizzo del suolo, inquinamento atmosferico e apporto di azoto e fosforo. Anche le importazioni dovrebbero venire prese in considerazione.

Al momento del lancio del testo i Giovani Verdi avevano dichiarato che le "belle dichiarazioni d’intenti" in materia di protezione del clima non sono sufficienti. Una trasformazione dell’economia e della società è ora necessaria.

L’iniziativa mira a una uscita dalle energie fossili, come petrolio e carbone. Fra gli altri, viene sostenuta da deputati del Ps, dal partito dei Verdi, da Greenpeace e dalla Gioventù socialista.