Svizzera

È riuscita l'Iniziativa (verde) per la responsabilità ambientale

Delle 106'320 firme depositate il 21 febbraio scorso, 105'940 sono risultate valide, ha fatto sapere la Cancelleria federale in una nota

Il vento dell’ecologia
(Ti-Press)
23 marzo 2023
|

L'iniziativa popolare dei Giovani Verdi "Per un'economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)" è formalmente riuscita: delle 106'320 firme depositate il 21 febbraio scorso, 105'940 sono risultate valide, precisa una nota della Cancelleria federale.

Il testo della proposta di modifica costituzionale chiede un cambiamento fondamentale del sistema economico, che metta al centro la protezione dell'ambiente in maniera chiara.

I Giovani Verdi vogliono che tutte le attività economiche in Svizzera si sviluppino all'interno dei limiti naturali della Terra, ovvero soglie che, se oltrepassate, mettono in pericolo la vita umana. Questi limiti sarebbero suddivisi in sei ambiti: clima, biodiversità, consumo d'acqua, utilizzo del suolo, inquinamento atmosferico e apporto di azoto e fosforo. Anche le importazioni dovrebbero venire prese in considerazione.

L'iniziativa mira a una uscita dalle energie fossili, come petrolio e carbone. Le conseguenze del clima e di altre crisi ambientali, innescate dal nostro modo di fare economia senza limiti, stanno già minacciando le basi della vita sul nostro pianeta, stando ai promotori dell'iniziativa.

Fra gli altri, l'iniziativa popolare viene sostenuta da deputati del Ps, dal partito dei Verdi, da Greenpeace e dalla Gioventù socialista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE