Svizzera

Dopo il falso poliziotto, ecco il ‘falso banchiere’

In Svizzera sta prendendo piede una nuova forma di truffa telefonica. Il caso più recente nel Canton Argovia

Occhio alla truffa
(Keystone)
21 dicembre 2022
|

In Argovia sono state denunciate altre truffe telefoniche. La tattica messa in atto dai criminali sarebbe questa volta una forma analoga a quella già adoperata dai cosiddetti ‘falsi poliziotti’. Lo fanno sapere i ’veri’ agenti della Polizia cantonale.

Una donna argoviese è stata recentemente contattata telefonicamente da un uomo spacciatosi per un collaboratore della banca Valiant. L’interlocutore avrebbe richiesto alla potenziale vittima di confermargli il pagamento di 6’200 franchi per l’ordinazione di un nuovo televisore.

Dopo aver protestato di non aver mai effettuato una simile transazione, alla persona contattata viene poi intimato di telefonare immediatamente al numero della centrale fasulla, prontamente comunicato dal truffatore, dove la donna avrebbe dovuto riferire a un falso poliziotto i propri dati personali.

La donna però, riconosciuto finalmente l’inganno, ha interrotto tempestivamente la chiamata con il secondo interlocutore. La ‘vera’ Polizia cantonale fa sapere che all’incirca un’altra decina di persone avrebbe denunciato di essere stata vittima della recente tattica truffaldina e mette in guardia la popolazione, raccomandando di interrompere immediatamente questo genere di chiamate e di non rilasciare alcun genere di informazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔