Svizzera

Caritas: ‘Un milione di stelle’ contro la povertà

L’obiettivo era attirare l’attenzione sulla problematica: 722mila persone, secondo l’Ufficio federale di statistica, vivono in povertà in Svizzera

(Keystone )
17 dicembre 2022
|

Su iniziativa di Caritas, oggi sono state accese candele in un centinaio di città svizzere nell’ambito della campagna "Un milione di stelle", voluta per sensibilizzare sulla povertà.

L’obiettivo era attirare l’attenzione su un dato spesso trascurato: 722’000 persone, secondo l’Ufficio federale di statistica, vivono in povertà in Svizzera. L’azione è diventata ormai tradizionale per Caritas, che la ritiene anche un’occasione di incontro e convivialità durante la quale i presenti possono condividere tè caldo e biscotti.

"Il periodo natalizio è molto difficile quando mancano i soldi", ha ricordato Christine Gerstner, una delle coordinatrici dell’evento, citata in un comunicato, aggiungendo che la povertà è spesso sinonimo di isolamento.

Oltre ai circa 700’000 poveri, ci sono quasi altrettante persone che vivono con il minimo indispensabile, è stato sottolineato dall’organizzazione. Ad essere particolarmente colpiti dal fenomeno sono i bambini e i giovani, così come le persone poco qualificate, le famiglie monoparentali, quelle numerose e i single.

Secondo la newsletter dell’associazione Armutinfo.ch, la povertà rimane un argomento tabù in Svizzera. Molte delle persone colpite preferiscono vivere ai margini della società piuttosto che chiedere aiuto. In particolare i giovani.

"Questa povertà nascosta è un vero problema per la società", secondo Armutinfo. I rifugi di emergenza per i giovani, su cui ricadono le difficoltà dei genitori, sono presi d’assalto, come quello di Berna. Istituito sei mesi fa per i ragazzi dai 14 ai 23 anni, è ora sovraffollato. L’offerta di strutture di questo tipo per i giovani in situazioni precarie è ancora largamente insufficiente, mette in guardia l’organizzazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE