Svizzera

Fine del divieto di alcol nelle stazioni di servizio nel Giura

Con 33 voti contro 22, il Gran Consiglio giurassiano approva una mozione del gruppo Udc che chiedeva la modifica della legge attualmente in vigore

Cambiamento in vista nell’assortimento
(Keystone)
16 dicembre 2022
|

In futuro le stazioni di servizio del Canton Giura potranno vendere alcolici. Il Gran Consiglio ha approvato oggi con 33 voti contro 22 una mozione del gruppo Udc che chiedeva di modificare la legge attualmente in vigore.

Il divieto di vendita di alcolici nelle stazioni di servizio crea una forma di disparità di trattamento, secondo l’autore della mozione. Per il deputato Udc questa misura avrebbe un impatto molto modesto sulla prevenzione, visto che è possibile procurarsi l’alcol in altri luoghi.

Il governo cantonale ha tentato di opporsi all’abolizione del divieto. «Il Canton Giura è purtroppo al di sopra della media svizzera in termini di consumo di alcol pro capite», ha dichiarato la ministra Nathalie Barthoulot. «Alla luce di ciò, è necessario attuare tutte le misure preventive», ha sottolineato senza tuttavia riuscire a convincere il Gran Consiglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE