Svizzera

La Confederazione a Osaka 2025: stanziati oltre 17 milioni

Il tema dell’evento, in programma dal 13 aprile al 13 ottobre, sarà ‘Delineare la società del futuro per le nostre vite’

Expo a Osaka
(Keystone)
8 dicembre 2022
|

La Svizzera deve partecipare all’Esposizione universale che si terrà a Osaka nel 2025. Lo ha deciso il Consiglio degli Stati approvando, dopo il Nazionale, lo stanziamento di 17,6 milioni di franchi per la realizzazione del padiglione elvetico. Il dossier non sottostà alle votazioni finali.

Il tema dell’evento, in programma dal 13 aprile al 13 ottobre, sarà "Delineare la società del futuro per le nostre vite" ("Designing Future Society for Our Lives"). Gli organizzatori prevedono la partecipazione di circa 150 Paesi e 28 milioni di visitatori.

Con il motto "Una Svizzera innovativa", il padiglione mostrerà come la forza innovativa del Paese contribuisca alla sostenibilità e al benessere, ha sottolineato il consigliere federale Ignazio Cassis, aggiungendo che sono state selezionate tre aree tematiche: la vita, il pianeta e l’essere umano aumentato, che ruota attorno alla robotica e all’intelligenza artificiale.

L’obiettivo della Confederazione è anche limitare le sue spese facendo capo a sponsor per circa 4,4 milioni di franchi. Proprio su questo tema ha posto l’accento la sinistra, chiamando ad evitare un nuovo caso "Philip Morris", il produttore di sigarette che per finire non ha sponsorizzato il Padiglione svizzero alla precedente Esposizione universale di Dubai, per motivi di immagine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE