Svizzera

‘Solo sì è un sì’. In 40mila lo ribadiscono

Amnesty International inoltra alla Cancelleria federale una petizione a sostegno della richiesta di definire lo stupro nel diritto penale

Anche Amnesty International scende in campo
(Keystone)
21 novembre 2022
|

Cinquanta organizzazioni e oltre 40mila persone chiedono al Parlamento di adottare la soluzione ‘Solo un sì è un sì’ per definire lo stupro nel diritto penale. Un tema sul quale il Consiglio nazionale dovrà esprimersi nel corso dell’incipiente sessione invernale.

Una petizione a sostegno di questa rivendicazione è stata inoltrata oggi alla Cancelleria federale da Amnesty International, Operazione Libero e da numerosi altri partner. Tra i presenti anche deputate di vari schieramenti come le consigliere nazionali Léonore Porchet (Verdi/Vd), Tamara Funiciello (Ps/Be) e Kathrin Bertschy (Verdi liberali/Be).

Tra l’altro, oggi la consigliera federale Karin Keller-Sutter incontrerà, per un tavola rotonda, i Cantoni e gli esperti sul tema della violenza sessuale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE