Svizzera

I camper devono poter pesare di più. Fino a 4,25 tonnellate

Inoltrata alla Cancelleria federale una petizione che chiede di innalzarne il limite. Per poterli guidare, però, saranno necessari corsi ad hoc

Non solo per quelli elettrici
(Ti-Press)
19 agosto 2022
|

Il limite di peso per i camper dovrebbe essere aumentato da 3,5 a 4,25 tonnellate. La Federazione svizzera dei campeggiatori e caravanisti (Sccv) e l’associazione Wohnmobilland Schweiz (Paese dei camper Svizzera) hanno inoltrato oggi alla Cancelleria federale la petizione intitolata ‘4,25 tonnellate per i camper con licenza B’ corredata di 10’000 firme.

Le norme sempre più severe in materia di sicurezza e di emissioni stanno aumentando il peso a vuoto dei camper, indicano in un comunicato la Sccv e Wohnmobilland. Per rispettare il limite massimo di 3,5 tonnellate, il peso di carico deve essere notevolmente ridotto, il che è particolarmente difficile per le famiglie.

Un passaggio a 4,25 tonnellate per tutti i veicoli, non solo per quelli elettrici, contribuirebbe a sbloccare la situazione. Poiché la maneggevolezza di un mezzo più pesante è diversa, sarà necessario prevedere corsi di guida ad hoc. Coloro che non desiderassero seguirli dovrebbero rispettare il limite di 3,5 tonnellate, scrivono le due associazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE