19.08.2022 - 13:38
Aggiornamento: 15:35

I camper devono poter pesare di più. Fino a 4,25 tonnellate

Inoltrata alla Cancelleria federale una petizione che chiede di innalzarne il limite. Per poterli guidare, però, saranno necessari corsi ad hoc

Ats, a cura di Red.Web
i-camper-devono-poter-pesare-di-piu-fino-a-4-25-tonnellate
Ti-Press
Non solo per quelli elettrici

Il limite di peso per i camper dovrebbe essere aumentato da 3,5 a 4,25 tonnellate. La Federazione svizzera dei campeggiatori e caravanisti (Sccv) e l’associazione Wohnmobilland Schweiz (Paese dei camper Svizzera) hanno inoltrato oggi alla Cancelleria federale la petizione intitolata ‘4,25 tonnellate per i camper con licenza B’ corredata di 10’000 firme.

Le norme sempre più severe in materia di sicurezza e di emissioni stanno aumentando il peso a vuoto dei camper, indicano in un comunicato la Sccv e Wohnmobilland. Per rispettare il limite massimo di 3,5 tonnellate, il peso di carico deve essere notevolmente ridotto, il che è particolarmente difficile per le famiglie.

Un passaggio a 4,25 tonnellate per tutti i veicoli, non solo per quelli elettrici, contribuirebbe a sbloccare la situazione. Poiché la maneggevolezza di un mezzo più pesante è diversa, sarà necessario prevedere corsi di guida ad hoc. Coloro che non desiderassero seguirli dovrebbero rispettare il limite di 3,5 tonnellate, scrivono le due associazioni.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved