Svizzera

Dal toto ministri all’elezione del successore di Sommaruga

Tra i possibili candidati Ps figurano diversi politici provenienti dallo stesso cantone di Sommaruga, ovvero da Berna

Addio a fine anno
(Ti-Press)
2 novembre 2022
|

Come sempre in questi casi, appena annunciate le dimissioni è già partito a Berna il toto ministri per la ricerca di un successore a Simonetta Sommaruga. Questi sarà quasi sicuramente uno svizzero-tedesco e probabilmente membro del Partito socialista.

Tra i possibili candidati Ps figurano diversi politici provenienti dallo stesso cantone di Sommaruga, ovvero da Berna: le consigliere nazionali Flavia Wasserfallen e Nadine Masshardt, il consigliere nazionale Matthias Aebischer, nonché la consigliera di Stato Evi Alleman. Sono stati spesso citati in passato anche i nomi della consigliera nazionale Priska Seiler-Graf (Zurigo) e dei consiglieri di Stato Eva Herzog (Basilea Città) e Daniel Jositsch (Zurigo).

Il seggio dovrebbe rimanere in mani socialiste. In un comunicato i Verdi, che non nascondono la volontà di fare il loro ingresso in seno al Consiglio federale, affermano che non lanceranno alcun candidato alla successione di Sommaruga. Per gli ecologisti è il Plr il partito sovrarappresentato in governo.

Da notare che con l’annuncio odierno delle dimissioni di Simonetta Sommaruga, sono ora due i seggi vacanti in Consiglio federale. Lo scorso 30 settembre anche il ministro delle finanze Ueli Maurer aveva annunciato la sua partenza per fine anno.

Cinque sono i democentristi che si sono messi a disposizione: il consigliere nazionale bernese Albert Rösti, il consigliere agli Stati Werner Salzmann (Berna), l’ex consigliere nazionale Hans-Ueli Vogt (Zurigo) e i consiglieri di Stato Michèle Blöchliger (Nidvaldo) e Heinz Tännler (Zugo).

La palla è ora nelle mani della commissione interna dell’Udc che dovrà sfoltire il gruppo di aspiranti "ministri" e proporre entro l’11 novembre il o i selezionati al gruppo parlamentare alle Camere federali. Quest’ultimo renderà nota la sua scelta il 18 novembre. L’elezione si terrà il 7 dicembre dopo che i partiti avranno svolto le audizioni di rito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE