Svizzera

Simonetta Sommaruga verso le dimissioni dal Consiglio federale

La ministra di ambiente, trasporti, energia e comunicazioni si era allontanata dagli impegni pubblici il 24 ottobre per la malattia del marito

In Consiglio federale dal 2010
(Keystone)
2 novembre 2022
|

Simonetta Sommaruga starebbe per ufficializzare le sue dimissioni dal Consiglio federale dove dirige il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni.

Eletta nel governo elvetico nel 2010 la ministra socialista, 62enne, proprio negli ultimi giorni aveva ridotto la sua presenza pubblica per stare vicino al marito, lo scrittore 78enne Lukas Hartmann, confrontato con problemi di salute. Sommaruga, secondo nostre fonti interne, avrebbe già comunicato la sua decisione al presidente del Consiglio nazionale.

Il 30 settembre scorso, dopo aver affermato che sarebbe restato fino al 2023, anche il collega Udc Ueli Maurer aveva deciso di uscire di scena, con un anno d’anticipo, nel corso del suo quarto mandato in governo.


Ti-Press
In visita

La sua biografia

Nata il 14 maggio 1960, Simonetta Sommaruga è cresciuta a Sins insieme a due fratelli e una sorella. Il padre era caporeparto in una fabbrica, la madre era dedita alla casa e a un grande orto. Conseguita la maturità, ha studiato pianoforte al conservatorio di Lucerna. Sono seguiti soggiorni in California e a Roma. Simonetta Sommaruga ha poi continuato la sua attività concertistica e pedagogica al conservatorio di Friburgo.

Dal 1993 ha diretto la Fondazione per la protezione dei consumatori, di cui ha assunto la presidenza tra il 2000 e il 2010. Dal 1997 al 2005 è stata responsabile, in veste di consigliera comunale, dei Pompieri e della Protezione civile di Köniz. Dal 1999 al 2003 ha rivestito la carica di Consigliera nazionale.

Dal 2003 al 2010 ha rappresentato il Canton Berna in seno al Consiglio degli Stati. Ha seduto nella Commissione dell’economia e dei tributi, assumendone la presidenza per il periodo 2007-2009, e nella Commissione della sicurezza sociale e della sanità. È stata vicepresidente della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia, della Delegazione presso il Comitato parlamentare dell’Aels e incaricata delle relazioni con il Parlamento europeo.

Il 22 settembre 2010 è stata eletta in Consiglio federale. Dal 2010 sino a fine 2018 ha diretto il Dipartimento federale di giustizia e polizia. In quel periodo ha modernizzato il diritto di famiglia svizzero con profonde riforme in più tappe.

Nel settore dell’asilo ha snellito i processi e si è impegnata a favore di una maggiore integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro. Nella politica dell’uguaglianza di genere, ha introdotto le verifiche sulla parità di retribuzione e delle quote rosa, portandole poi in Parlamento. Nel suo periodo a capo del Dfgp si è occupata anche di risarcimento delle vittime del lavoro forzato e dell’introduzione di un piano d’azione contro il traffico di esseri umani.

Dal 1° gennaio 2019 Simonetta Sommaruga è a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni.

Nel dicembre 2019 l’Assemblea federale ha eletto Simonetta Sommaruga presidente della Confederazione per il 2020. Dopo il 2015, Simonetta Sommaruga ha quindi ricoperto questa funzione per la seconda volta.

Simonetta Sommaruga è sposata con lo scrittore Lukas Hartmann. D’inverno ama trascorrere il suo tempo libero al pianoforte e leggendo opere letterarie, d’estate si dedica al giardinaggio e all’escursionismo in montagna.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE