Svizzera

I piloti di Swiss rinunciano ad abbassare le ali

L’associazione Aeropers e la direzione della compagnia di bandiera elvetica hanno trovato un accordo: sciopero scongiurato

Si vola
(Ti-Press)
24 ottobre 2022
|

I piloti di Swiss rinunciano allo sciopero. L’associazione dei piloti Aeropers e la direzione della compagnia di bandiera elvetica hanno trovato un accordo. Lo ha annunciato in una nota la stessa Swiss.

L’intesa è stata raggiunta durante l’ultima tornata di negoziati svoltisi questo fine settimana, ha precisato la compagnia aerea. I piloti di Swiss, che chiedevano migliori condizioni di lavoro, avevano minacciato di fare uno sciopero il prossimo weekend. Al centro della diatriba figurava il nuovo contratto collettivo di lavoro, negoziato in tempi di pandemia e successivamente respinto in votazione dai piloti. Il braccio di ferro si è svolto peraltro in un contesto di grande ripresa del trasporto aereo dopo la brusca frenata causata dal Covid-19.

Personale di terra

Venerdì, dopo lunghe trattative con Swiss, anche il Sev-Gata, il sindacato del personale dei trasporti aerei, aveva annunciato un successo: dall’anno prossimo il personale di terra di Swiss riceverà uno stipendio più alto. I salari aumenteranno di circa il 3,3% a titolo generalizzato. I redditi più bassi saranno tenuti in maggior considerazione, ma almeno il 2% di aumento verrà concesso a tutti i dipendenti. Un 1% aggiuntivo sarà destinato a misure salariali individuali, aveva annunciato Sev-Gata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE