22.09.2022 - 16:59

Lavrov: ‘La Svizzera torni a essere neutrale’

È la richiesta formulata dal ministro degli esteri russo in occasione dell’incontro con Ignazio Cassis ieri a New York

Ats, a cura di Red.Web
lavrov-la-svizzera-torni-a-essere-neutrale
Keystone
Serghiei Lavrov

Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, in occasione dell’incontro avvenuto ieri col presidente della Confederazione Ignazio Cassis a New York, ha chiesto alla Svizzera di tornare alla "politica della neutralità". Lo ha scritto il Ministero degli esteri russo su Twitter.

La neutralità ha portato la Svizzera al riconoscimento internazionale in anni passati, si legge oggi sul canale ufficiale. Cassis, dal canto suo, ha chiesto a Lavrov di prendere le distanze dai referendum annunciati nei territori ucraini occupati. Preoccupazione è stata anche espressa per le minacce nucleari.

Il Ministero russo in precedenza aveva pubblicato – sempre su Twitter – una foto di Cassis e Lavrov che si stringono la mano, un’immagine che ha suscitato polemiche sui social network in Svizzera. Se da una parte è importante continuare i colloqui con la Russia – ha ad esempio detto il consigliere nazionale Fabio Molina (Ps/Zh) a Blick TV – la forza delle immagini in una guerra di propaganda è estremamente importante. Proprio per questo una foto piena di sorrisi è particolarmente infelice, ha aggiunto il socialista.

Fa parte del gioco

Diversa la posizione del presidente Plr Thierry Burkart. A suo dire se si offrono ‘Buoni uffici’, allora bisogna parlare con Lavrov e una stretta di mano fa parte del gioco. Effettivamente "una foto del gesto è infelice, ma a volte è impossibile da evitare", ha detto a Blick.ch.

L’ex consigliere federale Pascal Couchepin difende invece totalmente Cassis e bolla le critiche come ridicole. Ai microfoni della Srf ha dichiarato che una simile foto di rito non si può evitare e il sorriso di circostanza è normale. Più importante è il fatto che Cassis abbia parlato in modo chiaro.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved