La dimostrazione si è tenuta a margine delle celebrazioni per il 125esimo anniversario del primo Congresso sionista svoltosi proprio sulle rive del Reno
Circa 300 persone sono scese in piazza oggi pomeriggio a Basilea per manifestare sostegno ai palestinesi e disappunto nei confronti del sionismo. La dimostrazione si è tenuta a margine delle celebrazioni per il 125esimo anniversario del primo Congresso sionista svoltosi proprio sulle rive del Reno.
I manifestanti si sono riuniti intorno alle 15 nei pressi della stazione e in corteo si sono diretti alla Claraplatz, sulla sponda destra del fiume. I dimostranti portavano la bandiera palestinese, alcuni indossavano magliette con la scritta "Boycott Israel", altri sostenevano striscioni con le parole "Palestina libera - No al Congresso sionista".
Una portavoce dei manifestanti ha sottolineato più volte prima della partenza del corteo che esternazioni antisemite non sarebbero state tollerate. "Siamo qui per la liberazione della Palestina e contro l’apartheid di Israele". Non è accettabile che Basilea celebri il Congresso sionista.
La manifestazione è stata sorvegliata da un grosso contingente di polizia.