20.08.2022 - 09:17

Tempo di assemblee per Udc, Verdi e Verdi Liberali

Approvvigionamento elettrico e votazioni federali del 25 settembre i temi principali che verranno discussi nella giornata odierna

Ats, a cura di Red.Web
tempo-di-assemblee-per-udc-verdi-e-verdi-liberali
Ti-Press
Si discuterà anche di questo

Tre partiti si riuniscono oggi in assemblea dei delegati. L’Udc si incontra a Baar (Zg) per parlare fra l’altro dell’approvvigionamento elettrico. I Verdi saranno nello stesso cantone, a Zugo, mentre i Verdi liberali hanno optato per Soletta.

L’Udc stima che la Svizzera è confrontata a una "crisi energetica senza precedenti" e mette proprio questo tema al centro dell’assemblea dei delegati. Già nel corso degli ultimi mesi i democentristi hanno cercato di mettere in chiaro l’urgenza della questione.

I delegati si esprimeranno anche sulle votazioni federali del 25 settembre. La direzione del partito raccomanda di respingere l’iniziativa sugli allevamenti intensivi, mentre è a favore della riforma Avs (due testi) e della soppressione parziale dell’imposta preventiva.

Sempre nel canton Zugo, i Verdi si occuperanno del commercio di materie prime, che avviene in Svizzera con una "strategia di imposizioni molto basse" che impedisce la "trasparenza nel settore". I delegati adotteranno una risoluzione chiedendo un’inversione di tendenza. Verranno poi espresse le opinioni sulle votazioni del 25 settembre.

A Soletta, anche i Verdi liberali si occuperanno delle votazioni federali del mese prossimo. La direzione del partito raccomanda di accettare i quattro oggetti.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved