Gli esemplari uccisi nella notte dai guardiacaccia sono due giovani maschi. La loro caccia era stata autorizzata il 14 luglio
I guardiacaccia del Cantone dei Grigioni la notte scorsa hanno abbattuto due lupi del branco del Beverin. Gli animali sono giovani maschi, ha indicato oggi l’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca.
I lupi avevano precedentemente ucciso una mucca adulta e ne avevano ferita gravemente un’altra su due alpi della regione. Nel giro di pochi giorni nella prima metà di luglio sono anche state sbranate diverse pecore. Il 14 luglio, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha autorizzato l’abbattimento dei due canidi su richiesta del Cantone dei Grigioni.
Il Piz Beverin si erge tra la Valle del Reno posteriore, la Valle di Safien e quella di Schons, tra Andeer e Thusis.
I guardiacaccia hanno sparato ai lupi sulla Stutzalp, a nord di Splügen, nelle immediate vicinanze di un gregge di pecore. "L’operazione di abbattimento è stata molto impegnativa", ha detto a Keystone-ATS Arno Puorger, dell’Ufficio per la caccia e la pesca. Diversi guardiacaccia sono rimasti sul posto giorno e notte per due settimane. L’obiettivo è spaventare i lupi. Dato che l’abbattimento è avvenuto vicino a un gregge, i lupi dovrebbero imparare ad associare i gruppi di animali domestici a un pericolo per la loro vita, ha spiegato lo specialista.
I guardiacaccia continuano a monitorare intensamente l’area di attività del branco del Beverin, soprattutto per determinare le dimensioni della cucciolata di quest’anno. Non appena questo sarà chiaro, il Cantone presenterà una domanda di abbattimento all’UFAM per un totale di metà dei giovani animali e per il maschio genitore M92, particolarmente attivo, ha indicato Puorger.
I guardiacaccia ipotizzano che il lupo guida abbia trasmesso il suo comportamento problematico ai giovani animali. L’obiettivo del Cantone è quindi quello di abbattere l’intero branco. Tuttavia, la legge attualmente lo impedisce.
"Stiamo facendo pressione sulla Confederazione per ammettere questa possibilità", ha spiegato lo specialista dei grandi predatori. "Il problema non si risolverà sparando a singoli giovani animali". Da diversi anni il branco del Beverin ha un’evoluzione sempre più problematica.
I due lupi abbattuti saranno ora trasferiti al Centro di medicina dei pesci e della fauna selvatica di Berna per un esame patologico. L’esame genetico sarà invece effettuato presso il Laboratorio di biologia della conservazione dell’università di Losanna.