ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
1 ora

Premi di cassa malati, previsti forti aumenti in Ticino

Oggi alle 14 ci sarà l’annuncio del ministro della Sanità Alain Berset
Svizzera
13 ore

Più soldi nel portamonete dei pensionati in Svizzera

Il Parlamento chiede un adeguamento integrale delle rendite Avs all’inflazione. Niente da fare per l’aumento dei sussidi di cassa malati.
Svizzera
13 ore

Offensiva solare, obbligo pannelli solo per edifici grandi

La Camera del popolo ha deciso di limitare tale vincolo alle strutture che occupano una superficie al suolo superiore a 300 metri quadrati
Svizzera
13 ore

‘No’ definitivo alla privatizzazione di PostFinance

Lo ha decretato il Consiglio nazionale bocciando senza opposizioni un progetto di revisione legislativa del governo sull’organizzazione della Posta
Ecuador
15 ore

Affonda barca alle Galapagos, svizzeri a bordo: vi sono morti

Secondo le autorità, quattro persone sono decedute e altre quattro risultano disperse: nessuna indicazione per ora sulla sorte dei cittadini elvetici
Svizzera
16 ore

Piano salvataggio aziende elettriche, eliminate divergenze

Il Consiglio federale ha redatto un progetto di legge così da equipaggiarsi precauzionalmente contro un eventuale collasso del sistema
Svizzera
16 ore

Allarme per le piccole medie imprese: ‘Bollette sestuplicate’

Preoccupazione per l’associazione di categoria attiva nell’industria delle macchine, elettrotecnica e metallurgica
Svizzera
16 ore

Sei indebitato? Avrai (forse) una seconda chance

Chiesti miglioramenti sul progetto di legge del Consiglio federale che mira a sostenere le persone in difficoltà finanziarie
Svizzera
17 ore

Le donne contro la riforma Avs: in centinaia a Berna

La manifestazione indetta dalle donne socialiste e dalle co-presidenti della sezione femminile del partito. Annunciato sciopero per il 14 giugno 2023
Svizzera
19 ore

Ecco come hanno votato gli italiani in Svizzera

Il Partito democratico perde la leadership dei voti di lista, ma il risultato a livello di coalizione presenta alcune sorprese rispetto al voto in Italia
Svizzera
20 ore

I faggi precocemente ingialliti sono destinati a morire presto

Secondo uno studio del Wsl, gli alberi su terreni secchi che perdono presto le foglie non si riprendono negli anni successivi
28.07.2022 - 12:58
Aggiornamento: 14:37

Con la canicola, è caccia ai condizionatori

Nel 70% dei casi vengono richiesti per rinfrescare la camera da letto. Molti optano però per i ‘semplici’ ventilatori

Ats, a cura di Red.Web
con-la-canicola-e-caccia-ai-condizionatori
Keystone
In cerca di refrigerio

Notti insonni in un letto surriscaldato, difficoltà di concentrazione al computer o sudorazione sul divano. Il caldo in casa può rovinare l’umore. Per questo motivo la domanda di condizionatori d’aria è in aumento. Ma non tutti i modelli sono consigliati.

Nella maggior parte dei casi (circa il 70%), i condizionatori d’aria sono più spesso installati in camera da letto. Ma anche in sala da pranzo o in soggiorno, racconta all’agenzia di stampa Keystone-Ats Steve Winkel, responsabile dell’assistenza di Bühlmann Kühlanlagen Ag a Studen (Be). La domanda di climatizzazione domestica è già aumentata negli ultimi anni, ma soprattutto nelle ultime settimane a causa del caldo.

Inoltre, anche la pandemia di Covid-19, insieme al lavoro da casa, può aver contribuito a questo boom di richieste.

Ciò è evidente anche dai dati relativi ai rivenditori online. Secondo i loro stessi dati, il rivenditore online Microspot ha venduto quasi 15 volte più condizionatori e nove volte più ventilatori rispetto all’anno precedente, mentre il suo concorrente Digitec-Galaxus ne ha venduti rispettivamente nove e cinque volte di più. Per motivi di concorrenza, questi commercianti non forniscono cifre concrete.

Per Brack.ch, fa sapere un suo portavoce, l’aumento del fatturato potrebbe essere dovuto al fatto che i condizionatori rappresentano una categoria relativamente piccola con pochi prodotti e rappresentano solo una piccola parte del fatturato in termini assoluti. A suo avviso, l’aumento non è insolito, anche se la curva del fatturato è un po’ più ondulata e un po’ più alta rispetto agli ultimi due anni.

Presso Microspot, le vendite di condizionatori d’aria hanno già raggiunto il picco alla fine di giugno, "l’attuale andamento dell’ondata di calore potrebbe aumentare ulteriormente la domanda", afferma l’ufficio stampa.

Semplice e versatile

Spesso i consumatori optano per i ventilatori, perché semplici e versatili. Tuttavia, sono molto diffusi anche gli apparecchi con funzione di umidificazione, in quanto raffreddati ad acqua.

Secondo Digitec-Galaxus, si tratta principalmente di ventilatori a pavimento e condizionatori mobili che possono essere facilmente riposti in cantina dopo l’estate. Per il loro acquisto, i clienti non esitano a mettere mano al portafogli.

Efficienza energetica

Tuttavia, il responsabile dell’assistenza di Bühlmann Kühlanlagen sconsiglia questi condizionatori mobili. Non sono "affatto sensati" dal punto di vista energetico. L’aria calda viene aspirata dall’ambiente e reimmessa dalla finestra. "In questo modo si crea un vuoto nella stanza, che fa rifluire l’aria calda attraverso tutti gli altri angoli della casa", spiega lo specialista.
Solo in casi di emergenza, quando non c’è altra possibilità – quando, ad esempio, si vive in mansarda e il proprietario non consente un’installazione fissa – è possibile utilizzare condizionatori mobili.

Uno stress per il corpo

La naturopata Lena Haag, che gestisce uno studio a Bienne, in genere sconsiglia i condizionatori d’aria. Secondo l’autrice, gli sbalzi di temperatura tra l’esterno caldo e l’interno freddo sono stressanti per l’organismo.

Spesso le persone non notano le prestazioni estreme del corpo. Gli adattamenti della temperatura avvengono, ad esempio, per regolare il ritmo sonno-veglia e la pressione sanguigna. Se il corpo è soggetto a sbalzi di temperatura, soffre anche in altri ambiti.

Melissa, tiglio e menta piperita, ad esempio, aiutano a sopportare il caldo. Haag consiglia inoltre di raffreddare gli ambienti in modo naturale e di evitare grandi differenze di temperatura, anche se oggi è difficile effettuare regolazioni lente.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved