violenza-domestica-si-allontani-l-autore-dal-tetto-familiare
Ti-Press
20.05.2022 - 16:37

Violenza domestica, si allontani l’autore dal tetto familiare

La Commissione affari giuridici al Nazionale ha approvato due mozioni che estende a livello nazionale il principio già in vigore in diversi cantoni

Le vittime di violenza domestica devono essere maggiormente tutelate. A netta maggioranza, la Commissione degli affari giuridici del Nazionale (CAG-N) ha approvato due mozioni che prevedono l’allontanamento dal tetto familiare degli autori della violenza.

Jacqueline de Quattro (PLR/GE) e Léonore Porchet (Verdi/VD) sottolineano che spesso sono le vittime ad andarsene per proteggere se stesse e i propri figli. In questo modo sono doppiamente penalizzate.

Le due consigliere nazionali chiedono quindi che i servizi cantonali ordinino l’immediata espulsione dell’autore del reato. Questo principio, rivelatosi efficace, è già in vigore nei cantoni di Vaud, Vallese, Ginevra, Friburgo, Giura, Neuchâtel, San Gallo, Nidvaldo e Obvaldo. Dal 2015, il numero di misure di allontanamento è decuplicato nel cantone di Vaud.

La commissione ha anche sostenuto, con 17 voti a 6, una mozione della "senatrice" Marianne Maret (Centro/VS) e una petizione che chiede campagne nazionali per prevenire la violenza domestica, sessuale e di genere, indica una nota odierna dei servizi parlamentari.

Secondo un’indagine dello scorso novembre, il 42% delle donne e il 24% degli uomini hanno subito violenza nella loro relazione. La mozione invita la Confederazione a garantire che la popolazione svizzera nel suo complesso sia sensibilizzata e informata su questo problema. Il Consiglio nazionale aveva già adottato una mozione simile durante la sessione di marzo.

La CAG-N non ha però sostenuto l’iniziativa di Céline Amaudruz (UDC/GE) che chiedeva pene più severe se la vittima è una donna. Secondo la commissione, questa misura introduce una disparità di trattamento nel codice penale. Inoltre, non avrebbe alcun effetto preventivo.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
commissione affari giuridici violenza domestica
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved