Svizzera

Venti mesi con la condizionale per Yves Allegro

È la pena inflitta dal Tribunale cantonale vallesano all’ex tennista, colpevole di coazione sessuale (fatti risalenti al 2014)

L’ex tennista in occasione del primo processo, nel 2019
(Keystone)
12 maggio 2022
|

Il Tribunale cantonale vallesano ha condannato l’ex tennista Yves Allegro a 20 mesi di prigione con la condizionale di due anni. È stato ritenuto colpevole di coazione sessuale. La prima istanza gli aveva inflitto due anni, sempre con la condizionale.

I fatti risalgono all’ottobre del 2014 a Tallin, capitale dell’Estonia, in occasione di una riunione di allenatori di Tennis Europe, la Federazione europea del tennis. In tale contesto, secondo l’atto d’accusa, l’allenatore presso la Federazione svizzera di tennis (Swiss Tennis) aveva abusato nella sua camera d’albergo di una collega austriaca dopo una serata in cui entrambi avevano consumato alcol in abbondanza.

L’indomani entrambi avevano poi sostenuto di non ricordare precisamente quanto avvenuto. Il vallesano si era scusato via Sms per il suo comportamento inadeguato. Quarantotto ore più tardi la donna aveva sostenuto di ricordare progressivamente i fatti, prendendo consapevolezza di una possibile aggressione sessuale dopo aver provato forti dolori.

La corte cantonale ha ritenuto che l’imputato, oggi 43enne, abbia usato violenza contro la denunciante per costringerla a subire vari atti sessuali nella notte tra il 23 e il 24 ottobre 2014. Si è basata in particolare sulla perizia forense e psichiatrica nonché sullo stato di stress post-traumatico della vittima, i cui frammenti di ricordi "non possono essere il risultato di allucinazioni o ricostruzioni mentali", si legge nel comunicato. Il tribunale cantonale "ha ritenuto necessaria una riduzione di quattro mesi della pena a causa della violazione del principio di celerità e della copertura mediatica data al caso".

Come in prima istanza, Yves Allegro è stato assolto dal reato di violenza carnale. Dovrà pagare 3’500 franchi di danni alla denunciante e 15’000 franchi di risarcimento per danni morali. Allo sportivo sono inoltre state addebitate tutte le spese del primo grado e un terzo di quelle dell’appello.

Nella sentenza odierna, il Tribunale cantonale non ha seguito né la richiesta della difesa, che voleva l’assoluzione, né il pubblico ministero, che aveva chiesto tre anni di carcere contro Yves Allegro per stupro e coercizione sessuale. La varie parti non hanno ancora deciso se impugneranno il verdetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE