Svizzera

Viola Amherd chiede il ritiro dell’iniziativa sugli F-35

La Consigliera federale ha lanciato un appello ai promotori dell’iniziativa. ‘È importante che la Svizzera possa difendere il suo spazio aereo’.

Preoccupata dalla situazione in Ucraina
(Keystone)
1 marzo 2022
|

La "ministra" della difesa Viola Amherd questa sera alla televisione romanda Rts ha lanciato un appello ai promotori dell’iniziativa per vietare l’acquisto di jet da combattimento F-35 affinché ritirino il testo. Alla luce di ciò che sta accadendo in Ucraina, è importante che la Svizzera possa difendere il suo spazio aereo e proteggere la popolazione, ha dichiarato.

Come paese sovrano, la Svizzera deve essere in grado di proteggersi con i propri mezzi, ha detto Amherd, esprimendo sorpresa per la velocità e la brutalità dell’attacco russo in Ucraina. Ha fatto riferimento a questo contesto bellico quando ha lanciato il suo appello ai promotori del testo. La consigliera federale ha ribadito che considera improbabile l’uso di armi nucleari da parte della Russia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE