Svizzera

Aiuti ai media, delegati di Pvl e Centro contro i presidenti

Alle assemblee online maggioranze piuttosto risicate a favore del pacchetto in votazione il 13 febbraio

Gerhard Pfister, presidente dell’Alleanza del Centro
(Keystone)
23 gennaio 2022
|

La loro parola d’ordine era attesa, perché senza il sostegno dei simpatizzanti dei due partiti ‘centristi’ – l’Alleanza del centro e il Partito verde liberale (Pvl) – il pacchetto di aiuti a favore dei media è votato a morte certa. Sabato però dalle assemblee dei delegati svoltesi online è giunto un ‘sì’, anche se tutt’altro che netto. Dal dibattito interno sono usciti perdenti in particolare i due presidenti Gerhard Pfister (Centro) e Jürg Grossen (Pvl).

I delegati dell’Alleanza del centro hanno approvato l’oggetto con 98 sì e 67 no dopo un’accesa discussione. La metà della dozzina di persone intervenute nel dibattito hanno raccomandato di respingere la normativa approvata dal Parlamento nel giugno dello scorso anno.

A infastidire maggiormente i critici è il fatto che le sovvenzioni andranno anche a beneficio dei grandi editori, che vedranno così aumentare ulteriormente il loro potere sul mercato. Per il presidente della sezione giovanile Marc Rüdisüli il pacchetto è tutt’altro che ben architettato e va respinto al mittente. I sostenitori hanno invece argomentato che la proposta preserva la varietà del panorama mediatico elvetico.

Anche tra i Verdi liberali il tema più dibattuto è stato il pacchetto di misure a favore dei media. Alla fine a prevalere è stato il sì (92 voti contro 60 e 10 astensioni). Il consigliere nazionale François Pointet (Vd) ha ricordato che un rifiuto il 13 febbraio accelererebbe il processo di scomparsa delle testate locali e regionali, in particolare in Ticino e nella Svizzera romanda. La consigliera nazionale Katja Christ (Bs) ritiene dal canto suo che il sostegno alla distribuzione mattutina cementifica strutture obsolete che non hanno più ragione d’essere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE