ffs-da-oggi-scatta-il-nuovo-orario
Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
8 ore

Plr: sì alla modifica della legge sull’imposta preventiva

Durante l’assemblea dei delegati si è parlato anche in larga misura di sicurezza della Svizzera
Svizzera
11 ore

Cassis e Keller-Sutter smorzano le critiche contro il Governo

Da un lato hanno relativizzato le critiche all’Esecutivo, dall’altro hanno mostrato comprensione di fronte alla stanchezza delle persone.
Svizzera
15 ore

Cade un elicottero sul Wiriehorn: due persone ferite

Il velivolo civile si è schiantato al suolo poco dopo le 11 sulla montagna dell’Oberland bernese.
Svizzera
17 ore

Con l’auto tra le bancarelle del mercato. Un ferito grave

A Ginevra un trentenne ha perso il controllo della vettura. In corso le indagini per capire se all’origine via sia un consumo eccessivo di alcool o droga.
Svizzera
18 ore

Plr: uno status di protezione più orientato al futuro rimpatrio

Durante l’assemblea dei delegati di oggi si parlerà di guerra, dell’aumento del budget dell’esercito e dell’imposta preventiva
Svizzera
1 gior

Tunnel del Gottardo riaperto, due feriti gravi nell’incidente

Un’auto ha invaso la corsia opposta schiantandosi contro un camion, una delle cui ruote si è staccata colpendo un’altra vettura
Svizzera
1 gior

Il duello fratricida Maillard/Nordmann potrebbe non esserci

Candidatura al Consiglio degli Stati, fra i due socialisti vodesi sarebbe stato trovato un accordo. La ‘soluzione’ verrà presentata sabato ai delegati
Svizzera
1 gior

Comm. Ambiente degli Stati: neutralità climatica entro il 2050

La Commissione raccomanda al plenum di approvare il controprogetto indiretto all’iniziativa ‘Per un clima sano (Iniziativa per i ghiacciai)’
12.12.2021 - 09:48
Aggiornamento : 14:37

Ffs: da oggi scatta il nuovo orario

Treni più veloci, comodi e maggiori collegamenti. È a questo che puntano le Ferrovie federali svizzere. Ecco cosa cambia a partire da oggi

Ats, a cura de laRegione

Con l’introduzione oggi del nuovo orario, le Ferrovie federali svizzere (Ffs) puntano su treni più veloci e comodi e collegamenti più frequenti in Svizzera ma anche verso l’Europa.

Tra le varie migliorie si segnala che i treni IC 2 fermeranno ogni due ore nella nuova stazione cantonale di Altdorf, garantendo nuovi collegamenti rapidi e diretti da Altdorf verso il Ticino e verso Zurigo.

Per quanto concerne i Grigioni, vi sarà un aumento della frequenza dei treni sulla tratta IC Basilea-Zurigo HB-Coira: tenendo conto delle esigenze degli amanti degli sport invernali, nel periodo tra Natale e Pasqua, la domenica tra le 14.00 e le 20.00 circolerà un IC con cadenza semioraria da Coira a Zurigo.

Grazie alla collaborazione tra le Ffs e la Südostbahn (Sob), con la linea IR35 “Aare Linth” ci sarà un nuovo collegamento diretto da Berna a Coira via Burgdorf-Zurigo-Ziegelbrücke, che consentirà ai viaggiatori del tempo libero e ai pendolari di evitare cambi.

Numerosi gli interventi a livello regionale, che porteranno nuovi collegamenti notturni e mattutini nella Svizzera tedesca, più capacità sulla tratta del Sempione e un potenziamento del traffico regionale Tilo in Ticino.

A sud delle Alpi la linea Tilo RE80 (Locarno-Lugano-Chiasso-Milano) potrà contare su un’ulteriore coincidenza serale da Milano in direzione del Ticino. Inoltre vi sarà un collegamento supplementare tra Bellinzona-Giubiasco e Milano Centrale al mattino: il collegamento Tilo S10 partirà in anticipo per permettere la coincidenza a Lugano.

Sulla linea Tilo S10 (Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como) dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, è previsto un nuovo collegamento nell’orario di punta serale in partenza da Lugano in direzione sud. Altra novità, riguardante la linea Tilo S90 (Giubiasco-Lugano-Mendrisio), è il prolungamento di alcuni collegamenti nelle fasce orarie di punta da/fino a Bellinzona, che permetteranno un collegamento diretto da/per la Valle del Vedeggio.

Migliorie sono previste pure a livello internazionale, dove secondo le Ffs i viaggi saranno più comodi e più rapidi. Sulla linea del Sempione (IR 90 Losanna-Briga) verranno impiegati ulteriori treni bipiano per garantire più posti a sedere, mentre sulla tratta Basilea-Berna-Briga-Milano Centrale circolerà ogni giorno un EC.

Le Ffs opereranno inoltre giornalmente, in collaborazione con le Österreichischen Bundesbahnen (Öbb), un collegamento con il Nightjet con carrozze letti e cuccette da Zurigo per Amsterdam via Basilea Ffs e Colonia. Il treno partirà da Zurigo alle 21.59 e da Basilea alle 23.13 con arrivo ad Amsterdam alle 9.01. Nella direzione opposta lascerà Amsterdam alle 20.30 con arrivo a Basilea alle 6.20 e a Zurigo alle 8.05.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
basilea collegamento ffs lugano milano nuovo orario tilo treni zurigo
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved