Svizzera

Ecco cosa fare quando si incontra il lupo

Le autorità grigionesi spiegano alla popolazione come comportarsi quando il predatore si avvicina ai villaggi in cerca di cibo

Prima di tutto: rimuovere le fonti di cibo
(Keystone)
8 dicembre 2021
|

Coira – L’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni ha emanato alcuni consigli di comportamento con i lupi non appena, in inverno, si avvicinano alle zone abitate dall’uomo. Il pericolo per l’uomo è comunque minimo.

Nella stagione invernale gli ungulati si ritirano nelle dimore climaticamente più confortevoli e frequentano sovente gli spazi nei pressi dei villaggi. Stando al comunicato odierno dell’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, prossimamente si potranno infatti verificare degli avvistamenti più frequenti di lupi nei pressi degli insediamenti. Tuttavia, in linea di principio non vi è da attendersi un pericolo maggiore per la popolazione. Anche le attività nel tempo libero possono essere svolte normalmente.

Le autorità spiegano che molti incontri con i lupi nei pressi delle case possono essere evitati rimuovendo in modo sistematico le possibili fonti di cibo per i lupi o quelle per gli ungulati, oppure perlomeno rendendole inaccessibili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE