GIRON M. (USA)
0
NADAL R. (ESP)
1
2 set
(1-6 : 2-3)
soldi-facili-su-internet-occhio-alle-truffe
(Keystone)
09.11.2021 - 15:240
Aggiornamento : 16:08

Soldi facili su internet? Occhio alle truffe

Le polizie cantonali lanciano la campagna contro le truffe da investimento sul web, frodi che possono portare alla perdita di tutti i risparmi

Non esistono soldi facili e senza rischi! È il messaggio lanciato dalle polizie cantonali nella loro ultima campagna di prevenzione sulle truffe di investimento su internet, presentata oggi. Queste frodi possono avere conseguenze drammatiche per le vittime, che a volte perdono tutti i loro risparmi.

I truffatori specializzati in queste frodi approfittano dell’attuale situazione economica incerta e dell’arrivo di nuovi metodi di investimento, come le criptovalute, per attirare le loro vittime con prodotti finanziari attraenti, ma limitati nel tempo, difficili da rifiutare, sottolineano in un comunicato congiunto i corpi di polizia cantonali e comunali e la Prevenzione svizzera della criminalità (Psc).

Una volta caduta nella rete, la vittima viene messa in contatto con un falso broker che di solito la incoraggia a investire una piccola quantità di denaro per iniziare, in modo da non destare sospetti. Il truffatore poi inganna la vittima facendole credere che il suo investimento stia dando i suoi frutti, e la incoraggia ad aumentare i soldi investiti.

Nel migliore dei casi, le vittime si rendono conto della truffa quando cercano di recuperare il loro denaro, ma non ci riescono. A volte sono persino costrette a reinvestire altri fondi.

Per evitare tali problemi, la polizia svizzera raccomanda di non affidare mai il proprio denaro a qualcuno che si conosce solo da internet. È anche consigliabile non permettere mai l’accesso remoto al vostro computer. Inoltre le promesse di alti rendimenti devono sempre essere trattate con cautela.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved