Svizzera

Estensione del certificato Covid: c'è chi dice no

Migliaia di persone a manifestare in piazza della stazione a Berna contro quanto deciso oggi dal Consiglio federale

Voci contro (Keystone)
8 settembre 2021
|

Almeno un migliaio di persone si è riunito a Berna per una manifestazione spontanea contro l'estensione del certificato Covid. «La vaccinazione obbligatoria dalla porta di servizio è qui», denunciava un appello sui social media. L'appello è stato lanciato da alcune organizzazioni che tempo si oppongono alle misure anti Covid. Alcuni manifestanti hanno sventolato bandiere della Svizzera e dei Cantoni. C'erano anche suonatori di campanacci e alcuni partecipanti indossavano le magliette viola dell'organizzazione 'Mass-Voll'.

La manifestazione ha preso il via verso le 19 sulla piazza della stazione ed è continuata con un corteo in direzione della Piazza federale. Nel corso del pomeriggio, la piazza è stata tuttavia transennata dalla polizia. Due auto della polizia hanno preceduto il corteo, dando la direzione, e agenti ai lati hanno accompagnato la manifestazione indossando gilet luminosi, seguiti dai granatieri in tenuta antisommossa.

Il corteo si è concluso su Piazza federale dopo le 21, come pianificato, ha indicato all'agenzia di stampa Keystone-ATS Reto Nause, direttore della sicurezza della città di Berna. Si è voluto proteggere il Palazzo Federale e perciò, tra le altre cose, è stata posta una recinzione sul bordo della Piazza Federale, che però è rimasta liberamente accessibile, ha spiegato. Gli organizzatori della manifestazione avevano concordato in anticipo un percorso con le autorità e si sono attenuti a esso.

Trattandosi di una manifestazione spontanea, gli organizzatori non erano tenuti a ottenere un'autorizzazione. L'esecutivo della capitale ha esplicitamente sconsigliato di partecipare alla manifestazione. La città di Berna ha inoltre incaricato la polizia cantonale di prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza, in particolare poiché da ambienti della sinistra erano stati lanciati appelli a una contro-manifestazione, che però non c'è stata.

Le stime del numero di manifestanti erano molto diverse. Un giornalista di Keystone-ATS ha contato circa 1'000 persone nel corteo. Un oratore ha parlato di 20'000 partecipanti su Piazza Federale, mentre Reto Nauser ha ipotizzato diverse migliaia di manifestanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE