Svizzera

L'Eth di Zurigo è il miglior ateneo dell'Europa continentale

Sono in tutto sette le università svizzere fra le 200 migliori al mondo. Al primo posto l'Università di Oxford in Gran Bretagna

(Keystone)
2 settembre 2021
|

Anche quest'anno fra i 200 atenei migliori al mondo figurano sette istituzioni svizzere. L'ETH di Zurigo scende di un rango al 15esimo posto, ma rimane la migliore alta scuola dell'Europa continentale.

Stando all'ultima classifica pubblicata oggi della rivista specializzata "Times Higher Education" (THE), il Politecnico di Losanna (EPFL) guadagna tre posizioni e si piazza al 40esimo rango.

Nella graduatoria "THE World University Rankings" si ritrovano anche le Università di Zurigo al 75esimo posto (+2 ranghi), Berna al 101esimo (-8), Basilea al 103esimo (+9), e Ginevra al 197esimo (+48).

Al primo posto della classifica si colloca per il sesto anno consecutivo l'Università di Oxford (GB), seguita a pari merito dal California Institute of Technology e dall'Univeristà di Harvard (pure negli USA).

Quest'anno diverse università hanno guadagnato posizioni grazie ai loro successi nella ricerca sul coronavirus, osserva THE in una nota. La classifica, stilata in base a tredici indicatori, prende in considerazione 1'662 istituzioni in 99 Paesi e secondo il settimanale è la più completa ed ampia al mondo.