Svizzera

Un quarto dei salariati è insoddisfatto dello stipendio

Secondo un sondaggio del portale di offerte di lavoro Indeed, la stragrande maggioranza cambierebbe occupazione solo se lo stipendio aumentasse di più del 10%

(Ti-Press)
2 settembre 2021
|

Quasi un attivo su quattro in Svizzera non è soddisfatto della retribuzione. Tuttavia, secondo un sondaggio del portale di offerte di lavoro Indeed, la stragrande maggioranza cambierebbe occupazione solo se lo stipendio aumentasse di più del 10%.

In media gli oltre 1000 intervistati considerano l'opzione di cambiare lavoro solo con un aumento del salario di almeno l'11%, secondo il sondaggio pubblicato oggi.

Una percentuale non trascurabile si aspetta una paga più consistente in caso di cambiamento di posto di lavoro. Il 22% ha indicato una fascia compresa tra il 21% e il 30% di stipendio in più, e un altro 17% prenderebbe in considerazione di cambiare lavoro solo se ricevesse un aumento di oltre il 31%.

L'importanza di una retribuzione equa

Il 27% degli intervistati si è detto insoddisfatto del proprio stipendio attuale. Ancora più importante viene giudicato il fatto di essere pagati "equamente" rispetto al resto dell'organico: il 92% degli intervistati ha manifestato questa opinione. "Una struttura salariale incoerente può portare a molto risentimento tra i dipendenti", indica Indeed.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE