Un campo da calcio e mezzo la superficie. Comprende 5mila moduli solari con una potenza di 2,2 megawatt, necessaria in media a circa 740 famiglie di 4 persone
Sulla diga del Muttsee, a 2500 metri di altitudine nel canton Glarona, sta per essere ultimato il più grande impianto fotovoltaico alpino. La centrale, di 10mila metri quadrati, è realizzata dalle aziende elettriche Axpo e Iwb. La sua superficie è pari a circa un campo da calcio e mezzo. Comprende 5mila moduli solari con una potenza totale di 2,2 megawatt, che produrranno l'elettricità necessaria in media a circa 740 famiglie di quattro persone. Axpo ha stimato i costi di costruzione in 5,5 milioni di franchi svizzeri alla presentazione del progetto nel 2019.
Le due aziende elettriche intendono fornire maggiore sicurezza nell'approvvigionamento durante l'inverno, dato che l'impianto fotovoltaico si trova al di sopra dello strato di nebbia. Il muro della diga è inoltre rivolto a sud. L'impianto sarà completato entro metà settembre. L'elettricità prodotta è già stata venduta. Axpo e IWB hanno infatti concluso un contratto a lungo termine con la catena di supermercati Denner, che acquisterà l'energia solare per i prossimi 20 anni.