Svizzera

Glarona, la centrale fotovoltaica funziona a pieno regime

L’impianto, il più grande della Svizzera, può produrre 3,3 gigawattora all’anno e fornire elettricità a circa 750 famiglie

(Keystone)
1 settembre 2022
|

Il più grande impianto fotovoltaico alpino della Svizzera, ubicato sulla diga del Muttsee, nel Canton Glarona, funziona da oggi a pieno regime. I 5’000 moduli solari installati a 2’500 metri di quota possono produrre 3,3 gigawattora all’anno.

La centrale "AlpinSolar" produce elettricità dallo scorso autunno, ma solo ora la sua costruzione è conclusa e raggiunge la piena capacità produttiva, ha comunicato Axpo. L’azienda energetica ha realizzato il progetto del costo di 8 milioni di franchi in collaborazione con la società energetica di Basilea Città Iwb (Industrielle Werke Basel).

L’impianto solare ha una superficie di 10mila metri quadrati, pari a circa un campo da calcio e mezzo. In teoria potrebbe fornire elettricità a 750 famiglie. Per i primi 20 anni, tuttavia, l’elettricità è interamente acquisita da Denner che la utilizza per i suoi negozi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE