come-godersi-il-lago-senza-disturbare-l-ecosistema
'Assembramento' (Keystone)
19.07.2021 - 13:15
Aggiornamento: 14:18

Come godersi il lago senza disturbare l'ecosistema

'Sull'acqua con rispetto' è la campagna di sensibilizzazione lanciata dall'associazione Nature & Loisirs, per ora concentrata sul Lago di Ginevra

Stai lontano da canneti, isole di ghiaia e banchi di sabbia, non navigare vicino a stormi di uccelli e rispetta le aree protette. Attraverso volantini contenenti queste raccomandazioni, la campagna ‘Sull’acqua con rispetto’, lanciata dall’associazione Nature & Loisirs e supportata da diverse organizzazioni partner come BirdLife Svizzera o Pro Nature, si propone di mostrare come godersi il lago senza disturbare l’ecosistema. Il Lago di Ginevra è uno dei luoghi interessati dalla comunicazione, che vuole contribuire a garantire la convivenza tra uomo e natura.

Con l’aumentare del numero di stand-up paddleboarder, è necessaria cautela. “Il lago è un habitat per molte specie animali”, ricorda l’associazione in un comunicato. La presenza dell’uomo può costituire una minaccia per gli uccelli, che potrebbero abbandonare i luoghi di riproduzione. Inoltre, i movimenti delle pale possono minacciare giovani pesci e disturbare larve di libellula, molluschi o altri animali che vivono in zone di acqua bassa.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
ecosistema ginevra lago
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved