Svizzera

Via libera Ue al Certificato Covid svizzero da domani

Il Certificato Covid svizzero sarà valido da domani in tutti gli Stati membri dell'Unione europea. Attenzione ai provvedimenti ad hoc dei singoli Stati

(Keystone)
8 luglio 2021
|

Atteso con ansia, è finalmente giunto oggi il benestare della Commissione europea al Certificato Covid svizzero. Lo hanno comunicato le autorità di Bruxelles.

Grazie a questa decisione, il certificato emesso in Svizzera sarà valido in tutti gli Stati membri dell'Unione europea. Dal primo di luglio, l'Ue dispone di un proprio documento che attesta la vaccinazione contro il Covid.

Il riconoscimento da parte europea del certificato svizzero dovrebbe facilitare gli spostamenti delle persone residenti nella Confederazione attraverso il vecchio continente. Da venerdì 9 luglio, coloro che desiderassero recarsi in un Paese Ue, in Norvegia o in Islanda dovranno mostrare alla dogana il Certificato Covid, ottenibile sia in forma cartacea che elettronica. Grazie al codice QR è possibile sapere se una persona è stata vaccinata, si è sottoposta a un test anticovid o è guarita dal virus. Oltre al certificato dovrà essere mostrato un documento di identità.

Tuttavia, benché gli spostamenti vengano agevolati, rimangono ancora degli ostacoli dal momento che rimangono in vigore i provvedimenti ad hoc adottati da vari Paesi. In Europa, per esempio, non si è raggiunta un'intesa sulla validità del test PCR. Oltre a ciò le regole divergono sul momento in cui una persona vaccinata può essere considerata del tutto "sicura".

Per viaggiare in alcuni Paesi è anche necessario riempire il formulario denominato "Passenger Locater Form" che consente di rintracciare i viaggiatori (per maggiori informazioni: https://reopen.europa.eu)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE