Svizzera

Da oggi certificati Covid in fase di test, arriva anche l'app

L'app Covid Certificate, pronta per iOs e, a breve, per Android, permette di memorizzare tramite Qr l'attestazione di vaccinazione, guarigione o test negativo

(admin.ch)
7 giugno 2021
|

Il certificato Covid per le persone vaccinate, testate negative e guarite sta facendo progressi: i primi cantoni hanno rilasciato oggi i primi certificati in via sperimentale. Tuttavia, solo per un numero limitato di persone - e solo per la prima categoria, ovvero i vaccinati

Nel cantone Berna, ad esempio, i certificati saranno rilasciati solo ai dipendenti della Direzione Salute, Sociale e Integrazione di Berna, come ha detto Gundekar Giebel, capo della comunicazione della stessa direzione, all'agenzia di stampa Keystone-SDA. Da metà giugno, i certificati saranno inviati a tutti gli iscritti nel cantone Berna.

Inoltre, ci sono per il momento solo certificati di vaccinazione. Per i certificati per le altre due categorie - persone guarite e testate negative - si stanno elaborando soluzioni tra l'Ufficio federale dell'informatica (UFIT), l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e i cantoni, che dovrebbero essere a disposizione della popolazione al più tardi alla fine di giugno, ha spiegato Giebel.

Nel canton Vaud, i certificati saranno inizialmente rilasciati solo alle persone che ne hanno bisogno rapidamente "per motivi impellenti", come ha annunciato lunedì il governo vodese. Questo significa, per esempio, nei casi di familiari all'estero morti o gravemente ammalati. Le domande di congedo non saranno prese in considerazione in questa prima fase fino al 21 giugno. Entro la fine di giugno, tutti dovrebbero essere in grado di ottenere un certificato.

App disponibile solo per iPhone

Da lunedì, anche l'applicazione per smartphone per il certificato Covid è disponibile per il download negli App store - almeno per il sistema operativo iOS. L'applicazione per gli utenti Android dovrebbe seguire nei prossimi giorni, secondo quanto chiesto da Keystone-SDA all'UFIT.

Nell'applicazione, il certificato può essere memorizzato tramite codice QR, che certifica che si è completamente vaccinati, risultati negativi al test o si è guariti dal Covid. Secondo la spiegazione sul "Covid-Certificate-App", i certificati sono solitamente rilasciati dal personale sanitario sul posto.

Coloro che sono guariti dal Covid possono richiedere un modulo sul sito web del cantone. Questo sarà poi inviato per posta. Il certificato può essere presentato anche in forma cartacea. In entrambi i casi, il documento di identità deve ancora essere mostrata su richiesta. I dati saranno memorizzati sul dispositivo o nel codice QR sulla carta.

Lunedì, la Conferenza dei direttori cantonali della sanità (GDK) e il ministro della sanità Alain Berset hanno anche scambiato opinioni sul certificato Covid, tra le altre cose, come ha annunciato la GDK su Twitter. Berset ha anche twittato: "Siamo sulla buona strada: le infezioni sono in netto calo, la vaccinazione sta facendo rapidi progressi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE