Svizzera

Lunedì in Svizzera nuovo grande passo verso la normalità

Scatta la fase di stabilizzazione. Da domani bar e ristoranti riaprono del tutto. Generosi allentamenti anche per sport, cultura, riunioni private e aziende.

Non è ancora l’ora delle discoteche
(Keystone)
30 maggio 2021
|

Berna – La Svizzera farà un grande passo verso il ritorno a una vita normale lunedì. I ristoranti, la cultura e lo sport in particolare beneficeranno dell'allentamento delle misure anti-Covid deciso mercoledì dal Consiglio federale. Un allentamento più generoso del previsto.

Dato che il numero di nuove infezioni sta diminuendo e che le persone vulnerabili dovrebbero essere vaccinate entro la fine del mese, il Consiglio federale reputa possibile passare dalla fase di protezione a quella di stabilizzazione. Restando cauti, però.

Da lunedì, i ristoranti potranno riaprire completamente. I tavoli interni saranno limitati a quattro ospiti, quelli all'esterno a sei. Tutti i clienti dovranno sedersi e consegnare i loro dati. Le mascherine saranno necessarie solo per muoversi. Revocata la limitazione dell’orario di chiusura dalle 23 alle 6.

Più pubblico

Gli eventi con pubblico, come le competizioni sportive o il cinema, potranno svolgersi al chiuso con 100 persone invece di 50, o fino alla metà della capacità della sala, e all'aperto con 300 persone invece di 100. Questo vale anche per le cerimonie religiose. I posti non dovranno più essere assegnati in modo fisso, saranno sufficienti mascherina e distanza. Concerti e spettacoli sono di nuovo permessi, purché si svolgano all'aria aperta.

Riunioni come visite guidate o riunioni aziendali possono essere tenute con un massimo di 50 persone invece di 15. Questo vale anche per riunioni come matrimoni o compleanni che si svolgono fuori casa. Per le riunioni private a casa, il limite passa da 10 a 30 partecipanti in spazi chiusi e da 15 a 50 fuori. Per gli eventi nello spazio pubblico, non ci sono più restrizioni.

Lo sport amatoriale sarà ora consentito in gruppi di 50 persone invece di 15. Le competizioni a squadre sono ancora vietate al chiuso. I bagni termali e i centri benessere possono riaprire.

Università e telelavoro

Le università non saranno più soggette al limite di 50 persone e potranno riprendere le loro attività quasi normalmente. Lavorare da casa non è più obbligatorio, ma solo raccomandato alle aziende, a condizione che possano testare il loro personale ogni settimana.

Altri allentamenti a partire da lunedì: qualsiasi persona che è guarita o può dimostrare di essere stata vaccinata sarà esentata dalla quarantena per sei mesi. Le persone sotto i 16 anni sono anche esentate dalla quarantena e dall'obbligo di fare un test di screening all'entrata in Svizzera. Le persone provenienti da paesi in cui circolano varianti di virus preoccupanti non possono beneficiare di questa eccezione.

Le discoteche devono aspettare

Poiché questa quarta fase della riapertura va ben oltre il piano iniziale, il Consiglio federale prevede solo un ultimo pacchetto di allentamenti prima della pausa estiva. Riguarda essenzialmente le discoteche. Il Governo dovrebbe consultare le parti interessate l'11 giugno e prendere una decisione il 23 per l'entrata in vigore il 1° luglio. Il passaggio alla fase 3, la cosiddetta fase di standardizzazione, avverrà in agosto, se la campagna di vaccinazione continua allo stesso ritmo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE