addio-a-pippa-terza-dei-koala-dello-zoo-di-zurigo
La femmina di koala Pippa (Keystone)
18.05.2021 - 13:37
Aggiornamento: 14:39
Ats, a cura de laRegione

Addio a Pippa, terza dei koala dello zoo di Zurigo

Il marsupiale è morto probabilmente per una leucemia, legata a un retrovirus che aveva già ucciso altri due esemplari. In buona salute gli altri due koala

Lo Zoo di Zurigo ha perso il terzo dei suoi quattro koala arrivati dall'Australia. La femmina Pippa è morta con tutta probabilità di una leucemia legata a un retrovirus che aveva già infettato mortalmente i maschi Mickey nel dicembre 2019 e Milo nel maggio 2020.

Pippa, che aveva 3 anni, stava perdendo peso da due mesi e questa mattina è stata trovata morta, ha reso noto oggi lo Zoo di Zurigo.

Il retrovirus del koala, che colpisce la maggior parte di questi marsupiali in natura o in cattività, è all'origine di una sindrome da immunodeficienza simili all'AIDS, che nella maggior parte dei casi provoca una leucemia. Per questo virus non esiste ancora una cura.

I maschi Mickey e Milo erano arrivati a Zurigo nel marzo 2018, seguiti a un anno di distanza dalle due femmine Pippa e Maisy. Pippa ha dato alla luce l'anno scorso Uki, il primo cucciolo di koala nato in Svizzera. Ora ha più di un anno e, secondo i responsabili dello zoo, è in buona salute.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
koala leucemia retrovirus zoo zurigo
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved