Svizzera

Coronavirus, 20 classi in quarantena in Vallese

Maxi-focolaio alle elementari di Naters: 60 alunni sono risultati positivi. In programma altri due round di depistaggio il 22 e il 29.

In programma test a tappeto e a ripetizione
(Keystone)
15 aprile 2021
|

Sion – Diciassette classi elementari sono in quarantena a Naters, nell'Alto Vallese. Sessanta alunni sono risultati positivi durante uno screening effettuato il 6 e 7 aprile. Nessun evento particolare spiega questo focolaio.

"In seguito ai test effettuati la settimana scorsa, che sono stati ripetuti oggi, diciassette classi sono in quarantena a Naters", ha detto giovedì a Keystone-Ats il professor Nicolas Troillet, sostituto del medico cantonale, confermando una notizia di ‘Le Nouvelliste’. Queste classi potranno riprendere una volta terminati i controlli in corso.

Il depistaggio effettuato il 6 e 7 aprile aveva permesso di individuare 60 alunni della scuola primaria positivi. «Se contiamo tutti gli alunni della scuola trovati positivi da metà marzo, il numero è di 95; tre classi di Naters erano già state messe in quarantena dal 23 marzo», ha precisato Troillet.

Test a tappeto e a ripetizione

Dopo il secondo round odierno, test generalizzati saranno ripetuti il 22 e il 29 aprile. “Questa strategia permetterà il ritorno in classe degli alunni non infetti, senza la necessità di mettere in quarantena intere classi, perché i bambini saranno testati regolarmente”, indicano le autorità sanitarie vallesane.

Altre tre classi sono in quarantena nell'Alto Vallese, a Briga, Visp e Bettmeralp. Tre casi sono stati rilevati in ciascuna di esse. Nella parte francofona del Vallese, nessuna classe è attualmente in quarantena, puntualizza il dipartimento cantonale della sanità. Test ripetuti sono previsti per quattro settimane nella scuola primaria di Collombey-Muraz a partire dalla prossima settimana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE