Svizzera

Tributo a Marte, Hofstetter illumina parete nord dell'Eiger

Evento in collaborazione con la Nasa: fiat lux sulle tre vette dell'Oberland bernese Eiger, Mönch e Jungfrau

(Keystone)
18 febbraio 2021
|

L'artista svizzero Gerry Hofstetter, conosciuto nel mondo intero per le sue istallazioni luminose, ha partecipato a un evento in collaborazione con la Nasa. Negli scorsi giorni ha illuminato le tre vette dell'Oberland bernese Eiger, Mönch e Jungfrau in onore della missione dell'agenzia spaziale statunitense su Marte chiamata ‘Perseverance’, che stasera dovrebbe essere coronata dall'atterraggio di un robot sul pianeta rosso. L'opera artistica consiste in una proiezione luminosa sulle tre vette del logo della missione Perseverance, della scritta "NASA", dell'immagine di un astronauta e degli stemmi svizzero e bernese. Come annunciato dallo stesso Hofstetter in una nota congiunta con Grindelwald Tourismus, le tre famose montagne sono state illuminate da un lato da un elicottero, mentre dall'altro da una fonte di luce posta sul Männlichen, montagna vicina a Grindelwald.

La scorsa estate, al momento del lancio della missione, Hofstetter aveva già illuminato il Cervino, proiettando sulla famosissima montagna un paesaggio marziano. Nella nota, l'uomo precisa che iniziatore di queste istallazioni artistiche è stato il direttore scientifico della Nasa Thomas Zurbuchen, che viene dall'Oberland bernese. Le azioni sono state finanziate da diverse istituzioni, da fondazioni e da privati. Il Comune di Grindelwald ha contribuito con aiuti concreti a livello d'infrastruttura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔