Svizzera

Eolico: record di produzione elettricità (come nel 2020)

Con 42 turbine per tutta la Svizzera, tuttavia, il potenziale eolico rimane in gran parte non sfruttato

È nell'aria (Keystone)
18 febbraio 2021
|

Gli impianti eolici svizzeri nel 2020 hanno prodotto 146 milioni di chilowattore (kWh) di elettricità, uguagliando il record stabilito l'anno precedente. I parchi eolici fanno segnare una produzione superiore del 14% rispetto a quanto previsto al momento della loro costruzione, indica l'organizzazione di settore suisse éole. I dati più spettacolari riguardano le istallazioni di Collonges (VS), con un +32% rispetto alla pianificazione, nonché quelle di Le Peuchapatte (JU) e Feldmoos/Rengg (LU), con +29%. Con 42 turbine per tutta la Svizzera, tuttavia, il potenziale eolico rimane in gran parte non sfruttato, deplora suisse éole. Il vento rappresenta solo lo 0,2% della produzione totale di elettricità nel paese, rispetto ad esempio al 27% in Germania.

"Con 1000 turbine eoliche in Svizzera, potremmo coprire il 20% dei consumi di elettricità in inverno, quando l'idroelettrico e il solare producono meno, ma la domanda è al suo massimo", osserva Lionel Perret, direttore di suisse éole. A suo avviso, "l'energia eolica permette di aumentare la nostra autosufficienza e di ridurre le emissioni di CO2".
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE