ambiente-contrastare-la-moria-di-insetti
(Keystone)
17.02.2021 - 21:27

Ambiente: contrastare la moria di insetti

La commissione del Consiglio degli Stati: ‘Necessari per il buon funzionamento degli ecosistemi’

Vanno adottate misure per contrastare la moria di insetti. È l'obiettivo che si pone una mozione approvata all'unanimità dalla Commissione dell'ambiente del Consiglio degli Stati, già accolta dal Nazionale lo scorso dicembre.

Stando alla commissione, le popolazioni entomologiche in Svizzera – essenziali per un buon funzionamento degli ecosistemi – sono in forte diminuzione, per cui è necessario fare qualcosa intervenendo sulle cause del fenomeno. La mozione, elaborata dall'omologa commissione del Nazionale, chiede al Consiglio federale di attuare immediatamente piani d'azione (concernenti la biodiversità, la salute delle api e i prodotti fitosanitari) e di definire su base scientifica altri provvedimenti elaborando a tale scopo le pertinenti modifiche legislative.

Con la sua mozione la Commissione del Nazionale ha dato seguito alla petizione "Chiediamoci perché scompaiono gli insetti", firmata da 165 mila persone e consegnata nel dicembre 2019 al Consiglio federale da Amici della natura Svizzera, Dark-Sky Switzerland (che si occupa dei problemi inerenti l'inquinamento luminoso), Unione Svizzera dei contadini e Apisuisse, l'organizzazione mantello delle associazioni degli apicoltori.

Secondo queste organizzazioni, oltre a minacciare molte specie di animali e di piante, la moria di insetti compromette anche una grande parte della produzione alimentare dell'uomo e quindi le basi stesse della nostra sopravvivenza.
 
 

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
ambiente animali commissione insetti mozione
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved