Svizzera

Svizzera, a giorni nuova fornitura vaccino Pfizer/Biontech

Lo ha indicato oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) precisando che si tratta di un rallentamento e non di un'interruzione delle consegne

(Keystone)
25 gennaio 2021
|

Il prossimo lotto di vaccini anti-coronavirus Pfizer/Biontech, le cui forniture presentano ritardi in tutta Europa, dovrebbe giungere in Svizzera nei prossimi giorni. Lo ha indicato oggi a Keystone-ATS l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L'UFSP sottolinea comunque che quello attuale è solo un rallentamento delle consegue, non una interruzione. L'Ufficio federale si aspetta del resto che questi ritardi vengano compensati ancora nel primo trimestre.

La Confederazione era cosciente che la carenza globale di vaccini sarebbe stata una sfida, afferma ancora l'UFSP. La produzione e la disponibilità dei vaccini anti-Covid-19 sono soggette a molte incertezze. Per questo motivo Berna ha adottato una "strategia diversificata" che si basa su vaccini di diversi produttori e con tecnologie diverse.

Le conseguenze dei ritardi nelle consegne si fanno intanto già sentire: venerdì il canton Zurigo ha annunciato di aver dovuto modificare il suo programma di vaccinazione. La somministrazione della seconda dose nelle case di riposo e di cura è stata posticipata di una settimana, sperando che le consegne di febbraio del vaccino Pfizer/Biontech arrivino come previsto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔