Svizzera

Romandia, in quattro cantoni riapre la cultura

A Vaud, Ginevra, Friburgo e Neuchâtel, dal 19 dicembre riaperti cinema, teatri e sale concerto con un massimo di 50 persone. Giura valuta riapertura locali

(Keystone)
4 dicembre 2020
|

I cinema, i teatri e le sale da concerto riapriranno il 19 dicembre in quattro cantoni romandi: Vaud, Ginevra, Friburgo e Neuchâtel hanno annunciato oggi in maniera congiunta tale allentamento. Nel canton Giura invece da giovedì prossimo potranno riaprire caffè, bar e ristoranti, ma a determinate condizioni.

Il Governo giurassiano ha infatti precisato che dalle 18.30 del 10 dicembre potranno essere servite soltanto le bevande che accompagnano i pasti ordinati ai ristoranti. Saranno consentite al massimo quattro persone sedute per tavolo e si dovrà rispettare una distanza di 1,5 metri tra una tavola e l'altra. Se ciò non fosse possibile, bisognerà installare delle pareti di separazione. Bar e ristoranti dovranno pure continuare a raccogliere i dati dei clienti.

Nonostante i contagi siano in calo nel canton Giura, la situazione nei reparti di terapia intensiva dell'Hôpital du Jura rimane tesa. Per questo motivo le autorità cantonali faranno una nuova analisi il 17 dicembre prima di decidere un eventuale nuovo allentamento delle misure contro la pandemia.

Riapre la cultura a FR, GE, NE e VD

Dal 19 dicembre, nei cantoni di Friburgo, Ginevra, Neuchâtel e Vaud 50 persone al massimo potranno nuovamente assistere alle manifestazioni culturali, indica oggi in una nota la Conferenza intercantonale dell'istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP).

"La data scelta consente agli attori della scena culturale romanda di avere il tempo necessario per prepararsi e proporre al pubblico un'offerta adattata alle circostanze", precisa il comunicato.

Dal canto loro i cantoni di Berna e del Giura, che fanno parte assieme al Ticino della CIIP, hanno confermato le loro precedenti decisioni di aprire i luoghi culturali rispettivamente il 14 e il 17 dicembre. Per quanto riguarda il Vallese, la riapertura è prevista il 14 dicembre, a condizione che la situazione sanitaria lo permetta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE