Svizzera

Friburgo, da domani chiusi bar e ristoranti

Il cantone si unisce a Giura, Ginevra e Neuchâtel. Chiusi anche teatri, cinema, palestre e piscine

(Keystone)
3 novembre 2020
|

Il Consiglio di Stato friburghese ha deciso un nuovo giro di vite contro il coronavirus. A partire da domani alle 23:00 - e fino al 30 novembre - resteranno chiusi ristoranti, bar, teatri, cinema, palestre e piscine.

Per sottolineare la gravità della situazione, il governo cantonale ha tenuto oggi a Granges-Paccot (FR) una nuova conferenza stampa in corpore, dopo quella di venerdì per annunciare lo stato di situazione straordinaria. Le nuove misure sono state definite "indispensabili per tentare di frenare la progressione della pandemia".

La decisione arriva dopo l'appello lanciato da Nicolas Blondel, specialista in medicina generale presso l'Ospedale cantonale di Friburgo (Hfr), che in un video pubblicato su Facebook e ripreso dal quotidiano friburghese La Liberté ha dichiarato: "La situazione è estremamente grave", aggiungendo "Abbiamo già avuto oltre 185 pazienti ricoverati con un'infezione dovuta al Covid-19". Blondel ha fatto accenno ad ambulanze in arrivo a cadenza di un quarto d'ora, puntando poi il dito sulla popolazione che a suo dire "non è cosciente della gravità della situazione". A suffragare la sua tesi, il fatto che "i pazienti che sono stati ricoverati sono essenzialmente friburghesi che hanno festeggiato la Bénichon (festa tradizionale che in passato coincideva con la fine dei lavori agricoli nel canton Friburgo, ndr) o il Recrotzon (festa che si tiene generalmente una settimana dopo la Bénichon, ndr)".

Dopo Giura, Ginevra e Neuchâtel, Friburgo è il quarto Cantone a chiudere ristoranti e infrastrutture per il tempo libero. Il Vallese aveva mostrato la strada due settimane fa limitando gli orari dei ristoranti e chiudendo allo stesso tempo i luoghi dedicati alla cultura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE