Svizzera

Esercito: nel 2022 un memoriale centralizzato a Lucerna

Dedicato ai militari che hanno perso la vita in servizio nonché ai civili che sono deceduti in seguito a un incidente militare. È il primo di sempre.

(Ti-Press)
3 novembre 2020
|

L'esercito svizzero inaugurerà a Lucerna, a fine 2022, un memoriale centralizzato dedicato ai militari che hanno perso la vita in servizio nonché ai civili che sono deceduti in seguito a un incidente militare. Il memoriale sorgerà sul sedime del Centro d'istruzione dell'esercito a Lucerna (CIEL), indica in una nota odierna l'Aggruppamento Difesa, precisando che finora nella Confederazione non esiste un luogo centralizzato per ricordare collettivamente tali vittime.

Attualmente il comparto Immobili dell'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) ha indetto - a nome dell'esercito - un concorso di idee per la realizzazione del luogo commemorativo. I partecipanti hanno la possibilità di presentare un concetto entro la fine di gennaio 2021 sul sito www.simap.ch. Il memoriale sarà poi progettato nel 2021 e costruito nel 2022.

L'idea è sostenuta sia dalla Città, sia dal Cantone di Lucerna, mentre la giuria che selezionerà l'idea vincente è composta "da esponenti dei settori cultura, architettura e monumenti storici nonché da rappresentanti dell'esercito", precisa il comunicato.

L'obiettivo, spiega Aggruppamento Difesa (la colonna portante dell'esercito svizzero a livello di pianificazione, condotta e amministrazione), è di "realizzare un luogo simbolo del rispetto, della gratitudine, della memoria e della riconciliazione in forma di monumento collettivo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔